#

Nome utente o
indirizzo e-mail

Password

Accedi
Registrarsi ora
ProSpecieRara SvizzeraDEFRIT ProSpecieRara Deutschland
Piante per l'orto e i campi
Barba di becco, Kardy, Tuberina, Cipolla sospesa, Prezzemolo radice, questa è solo una piccola scelta delle innumerevoli varietà quasi dimenticate. Anche varietà ben più note come il pomodoro Rosso di Basilea o l'Orange à gros fruits possono stupire. Alcune varietà hanno dietro storie molto particolari come il fagiolo rampicante Berner Butter o sono fortemente legati alla cultura tradizionale di determinate regioni come la carota di Küttigen. In ogni caso queste rarità stupiscono non solo per il loro gusto, colore o forma particolare, ma anche per utilizzi e ricette proprie.
Salvaguardare con attivi
La salvaguardia delle 1000 piante per orti e campi avviene con la conservazione di semenza viva in una biblioteca della semenza. Per la conservazione a lungo termine è tuttavia necessario rinnovare con regolarità questa semenza al fine di mantenerla stabile e fertile. Per questa operazione ProSpecieRara si serve di oltre 400 volontari che di anno in anno coltivano con gioia e motivazione queste rarità e ne recuperano la semenza. Questa modalità di mantenimento richiede molta energia ma permette di mantenere vive le conoscenze relative a varietà minacciate di estinzione (ed accumularne altre).

Diffusione
Molte delle varietà rare possono essere osservate negli orti didattici che corrispondono a dei "musei viventi". Inoltre, in questo sito, i nostri sostenitori hanno la possibilità di ottenere gratuitamente dei semi da altri privati.
Il lavoro di ProSpecieRara non è limitato alla diffusione della semenza ma la fondazione si impegna sempre più affinché gli ortaggi ed i cereali derivati da questa semenza ritrovino la via del mercato secondo il motto "conservare utilizzando". Oggigiorno sono oltre 150 le varietà ProSpecieRara che si possono comperare sul mercato, 30 delle quali anche nella forma di ortaggi freschi.

Informazioni sulla coltivazione di vecchie varietà
Le informazioni tecniche riguardo alla coltivazione di varietà rare come il "Sisaro" o il "Cerfoglio tuberoso" si possono trovare chiedendo direttamente a ProSpecieRara. Vecchie varietà di piante utilizzate comunemente come pomodori, patate, ecc. si comportano in modo simile alle varietà comuni. In questo caso si consiglia quindi di consultare la letteratura esistente o contattare altri coltivatori.
Maggiori informazioni

Informazioni sulla coltivazione orticola, sulla coltivazione biologia e su corsi di orticoltura:
- Ufficio della consuleza agricola, Viale S. Franscini 17, 6500 Bellinzona, tel. 091 814 35 49, www.ti.ch/agricoltura > Consulenza agricola
- Centro Professionale del Verde, Mezzana, 6828 Balerna, www.mezzana.ch > Formazione continua

Informazioni per l'orto biologico
- BioTicino, Associazione per l'agricoltura biologica della Svizzera italiana, www.bioticino.ch
- Bioterra, associazione partner di ProSpecieRara che si occupa di orticultura biologica (è necessario essere membri); Bioterra, Dubsstr. 33, 8003 Zürich, Tel. 044 454 48 48, E-Mail: service@bioterra.ch, www.bioterra.ch; telefono per consulenze: 044 454 48 47
- Istituto di ricerca per l'agricoltura biologica (FibL), 5070 Frick, tel. 062 865 72 72, www.fibl.ch