#

Nome utente o
indirizzo e-mail

Password

Accedi
Registrarsi ora
ProSpecieRara SvizzeraDEFRIT ProSpecieRara Deutschland
Allevare
Avete voglia di partecipare attivamente alla salvaguardia di razze in via d'estinzione? ProSpecieRara vi consiglia volentieri di cosa tenere conto per raggiungere il successo desiderato.
Chi vuole occuparsi di razze antiche si assume la responsabilità inerente la scelta degli animali da riproduzione, il tipo di allevamento e il benessere degli animali.

La difficoltà nella scelta

ProSpecieRara aiuta volentieri nella scelta della specie e della razza. Agli interessati si presentano diverse possibilità:
  • la presentazione delle razze sul sito in internet
  • le homepage delle diverse Associazioni e Cooperazioni di razza ProSpecieRara (i relativi links si trovano nella presentazione delle singole razze)
  • le descrizioni nel libro degli animali ProSpecieRara (solo in tedesco o francese)
  • le esposizioni degli animali (vedi calendario degli eventi)
  • le visite ai parchi o alle fattorie con animali delle razze ProSpecieRara
  • la richiesta di informazioni telefoniche tramite ProSpecieRara e le diverse Associazioni di Allevatori

Acquisto ragionato

Per riuscire a salvaguardare una determinata razza, bisogna tener conto dei seguenti punti:

  • L'allevamento serio e mirato al mantenimento di una razza, prevede la registrazione di tutti gli animali da riproduzione. Bisogna annotare ogni animali nel relativo registro della razza. Acquistate esclusivamente animali registrati. Anche nuovi allevatori dovrebbero attenersi a questo comportamento
  • Diventate soci delle Associazioni degli allevatori che curano la razza interessante per voi. Essere membro dell'Associazione degli allevatori comporta parecchi vantaggi. Essi promuovono i rapporti fra gli allevatori e inoltre sono in possesso di informazioni sugli animali in vendita. L'accesso al registro d'allevamento è dato ai soci, per permettere la registrazione dei discendenti dei propri animali. Gli esperti valuteranno i vostri animali e sarete costantemente informati sugli eventi che riguardano la vostra razza (fra cui anche delle giornate di presentazione della razza).
  • Per garantire la buona combinazione genetica dell'allevamento, è inoltre indispensabile che chi compila il registro fornisca informazioni sulla combinazione ottimale delle diverse linee genealogiche degli animali. Questo per evitare problemi di consanguineità nel proprio effettivo e non perderne il controllo.
  • Maggiori sono le linee genetiche del vostro gruppo di femmine, più è importante trovare il maschio idoneo per tutte loro. Tenetene conto per il vostro acquisto.
  • A nessuno conviene intraprendere trasporti lunghi e tortuosi, molto più volentieri si fanno acquisti nella propria zona. Gli animali di una stessa regione, facilmente sono più imparentati di quanto non lo sia il resto della popolazione animale. Dimostrate quindi comprensione per suggerimenti da parte della direzione degli allevatori e non fatevi trarre in inganno dalle distanze sul territorio. Chi prende animali da zone più remote, avrà più tardi il vantaggio di un maggiore ventaglio di scelta per animali da allevamento nella propria zona.

Dopo l'acquisto

  • L'allevamento per la salvaguardia delle razze in pericolo di estinzione, funziona unicamente con un registro d'allevamento le cui registrazioni corrispondono all'effettiva realtà. Un vero problema rappresentano allevatori poco precisi le cui registrazioni avvengono incomplete o sporadicamente. È necessario annunciare tutti i cambiamenti del vostro effettivo alle istanze competenti (nascite, acquisti, vendite, decessi).
  • Le Associazioni degli allevatori, come anche ProSpecieRara, svolgono delle giornate d'incontro e delle esposizioni degli animali.  Questi eventi rappresentano delle occasioni agli allevatori per presentare i propri animali, per conoscere il livello di selezione di altri allevamenti, per scambiare informazioni sugli animali e per creare nuovi contatti fra allevatori. Sta di fatto che comunque, con o senza animali, eventi di questo genere meritano di essere seguiti e visitati. Gli esperti delle associazioni valutano i vostri animali anche a domicilio.
  • L'adesione all'Associazione degli allevatori non dipende dal fatto di essere sostenitore ProSpecieRara. Gli allevatori membri dell'associazione, sono liberi di scegliere se diventare anche sostenitori di ProSpecieRara.

Fecondazione naturale o artificiale
Soprattutto nelle razze di bovini, ma anche nell'allevamento di capre, viene sempre più prediligeta l'inseminazione artificiale. Questa tendenza comporta, oltre ai vantaggi per gli allevatori (nell'azienda non è necessario l'allevamento di "padri", nella stessa azienda allevamento di più razze di animali di razza pura, utilizzo di tori allevati a grande distanza), anche degli importanti rischi. L'aumento dell'inseminazione artificiale con sperma congelato corrisponde ad una diminuzione di tori vivi utilizzati per la selezione. Questo è pericoloso nelle popolazioni piccole minacciate d'estinzione, poichè con la sparizione di ogni toro di razza si restringe il pool genetico vivente. Se si vuole salvare una popolazione piccola, è necessario il maggior numero possibile di animali con deboli legami di parentela. In questo senso l'allevamento di tori dislocato su più aziende possibili assume un ruolo fondamentale. Dove appena esiste la possibilità di allevare il toro, questo deve anche essere effettuato. Le Associazioni di razza sono disponibili per fornire le relative informazioni.