#

Nome utente o
indirizzo e-mail

Password

Accedi
Registrarsi ora
ProSpecieRara SvizzeraDEFRIT ProSpecieRara Deutschland







Bovino di Hinterwald
Il bovino di Hinterwald è oggi il più piccolo bovino dell?Europa centrale. La testa è molto espressiva, con grandi occhi e corna a forma di lira. L'allevamento secolare in condizioni estreme di pascoli poveri pendii ripidi e condizioni climatiche difficili hanno reso questa razza molto resistente. Tra le sue caratteristiche peculiari troviamo sicurezza nella camminata, buono sfruttamento del foraggio grezzo e vitalità. Vale proprio la pena salvaguardare questo bovino di colore rosso-ocra o screziato!
Il bovino di Hinterwald è molto conosciuto per la sua fertilità ed la facilità con cui partoriscono i vitelli. A questa si aggiungono delle zampe sane e robuste, un'altezza al garrese ridotta (116 - 122 cm) e un peso compreso tra i 350 e gli 400 kg. La mucca presenta delle mammelle non troppo grandi ma, con una produzione di oltre 3'000 kg per lattazione, molto produttive. Da notare sono anche le ottime rese alla macellazione ed una carne a fibra molto fine. In conclusione un bovino a doppia utilizzazione come da manuale, adatto per l'allevamento di mucche da latte e nutrici.

Provenienza e storia
Il bovino di Hintervald era una volta distribuito in diverse vallate su tutto l'arco Alpino. L'arrivo di razze più grandi determinò la scomparsa di diverse razze piccole dalle vallate Svizzere. Il nobile e robusto bovino di Hinterwald ha potuto perdurare nelle vallate meridionali della foresta nera. Per evitarne l'estinzione completa negli anni '80 diversi allevatori con Pro Specie Rara reintrodussero diversi esemplari d'allevamento per ripopolare con successo le vallate svizzere.

Diffusione attuale
Dal 1983 ad oggi questa razza si è diffusa su quasi tutto l'arco alpino svizzero con particolare concentrazione nell'Oberland Bernese, nell'Emmental e nella svizzera centrale.

Sviluppo della popolazione
  • aumento

Utilizzo
  • latte
  • carne
  • cura del paesaggio

Obbiettivi della selezione
  • Longevità, resistenza e sicurezza nella camminata
  • Buona sfruttamento di foraggio grezzo
  • Buona fertilità e facilità di parto
  • Vitelli d'ingrasso con buon rendimento alla macellazione e carne a fibra fine
  • Produttività lattiera
Maggiori informazioni
Schweizerischer Hinterwälder Zuchtverein (SHZ)
www.hinterwaeldervieh.ch

Presidente e ricerca degli animali:
Kathrin Berger, Eggweidli, 3551 Oberfrittenbach, Tel. 034 402 32 37, Email

Responsabile del registro genealogico:
Ueli Künzle, Landsgemeindeplatz 9, 9043 Trogen, Tel. 071 344 13 15, Email