Coniglio grigio perla svizzero

Il coniglio grigio perla svizzero ha un mantello blu-selvatico, perlaceo; selezionato per assomigliare allo scoiattolo siberiano, dalla pelliccia molto preziosa. È una razza robusta che farà felici non solo gli amanti della pelliccia.

Nell’allevamento di selezione si presta particolare attenzione alla granulazione: deve essere facilmente riconoscibile e consiste di peli marroni chiari distribuiti regolarmente sull’intera pelliccia grigio-blu. La testa è attaccata direttamente sulle spalle, ha una fronte larga e ha orecchie coperte di peli spessi, la cui lunghezza dovrebbe essere tra 10.0 e 10.7 cm.

Il coniglio grigio perla svizzero esiste unicamente con la sfumatura blu, che va tramandata.

Nato più di 100 anni fa
All’inizio del 20esimo secolo diversi paesi hanno allevato dei conigli secondo il modello dello scoiattolo siberiano. Non come nel resto dei paesi, gli allevatori in Svizzera hanno insistito dall’inizio sulla granulazione perfetta del pelo così come su animali non troppo pesanti. Dai primi accoppiamenti mirati del 1918 tra conigli color selvatico e blu sono nati i conigli perla in Svizzera. Il suo nome tedesco «Fehkaninchen» deriva dall’antico termine «Feh» che definisce la pelliccia invernale grigia degli scoiattoli nordici. Già nel 1921 gli allevatori hanno fondato un club della razza e per questo il grigio perla può contare su una storia associativa lunga.

Diffusione odierna
Gli allevatori del coniglio grigio perla sono distribuiti su tutto il territorio svizzero.

Sviluppo della popolazione

  • Stabile

Uso

  • Carne e pelliccia

Obiettivi di allevamento

  • Razza minuta con buon portamento e bella corporatura
  • Struttura e colore della pelliccia tipica della razza con granulazione regolare
  • Sano e resistente

Peso
Si tratta di una razza piuttosto piccola con un peso tra 2.7 e 3.1kg.

Organizzazioni partner

Il Schweizer Feh-Klub è un consorzio nazionale di razza dei Piccoli Animali Svizzera, composto da un club principale e cinque gruppi regionali.

Schweizer Feh-Klub
Presidente:
Sepp Jung
Mutwil 326
9246 Niederbüren
tel. 071 422 25 49, sepp_jung(at)bluemail.ch
www.schweizer-feh.ch