Coniglio volpe svizzero

Il pelo lanuginoso rende questa razza adorabile. L’obiettivo della selezione è stato fin da subito il pelo della volpe polare blu.

I pionieri dell’allevamento del 20esimo secolo del coniglio volpe si sono ispirati all’animale selvatico dal manto blu originario dell’Alaska. La struttura della pelliccia è un punto centrale anche nella selezione del coniglio volpe dall’inizio del 20esimo secolo. Anche se non sono riusciti completamente nel loro intento, ne è risultata una simpatica razza svizzera di coniglio.

La densa borra è ricoperta da una lunga giarra di 5-6 cm, di struttura piuttosto esile, per cui la pelliccia otticamente diverge da quella tipica delle volpi con i robusti peli a resta. Il coniglio volpe ha un aspetto compatto con il pelo normale allungato, il collo non visibile e il portamento leggermente eretto.

La testa e le orecchie, che dovrebbero misurare tra 10.5 e 11.2 cm, hanno un pelo più corto in piacevole contrasto con il resto della pelliccia.

Il coniglio volpe esiste di diversi colori: dapprima è stato selezionato il coniglio volpe blu con risultati dalla sfumatura color malva, successivamente sono comparse le colorazioni cincillà, avana, nero, bianco con gli occhi rossi o blu. Tranne per la colorazione bianco con occhi blu, si tratta di caratteri ereditari dominanti.

Quasi perfetto e amorevole
Al principio dell’impresa che mirava ad imitare la pelliccia della volpa si è incrociata all’inizio del 20esimo secolo la razza a pelo lungo Angora con la razza Avana, a pelo corto. A causa delle caratteristiche dei peli a resta non si è ottenuto l’auspicio iniziale ma è nata una razza piccola chiamata allora «Svizzera a pelo a lungo» per poi prendere il nome di «Coniglio volpe svizzero». Dal 1949 gli allevatori svizzeri sono riuniti in una propria associazione di razza con due gruppi regionali.

Sviluppo della popolazione

  • Gli allevatori non sono molti, perciò il coniglio volpe svizzero è piuttosto raro.


Uso

  • Carne e peliccia

Obiettivi di allevamento

  • Razza minuta con buon portamento e bella corporatura
  • Struttura della pelliccia tipica della razza e colore intenso
  • Salute e resistenza
  • Docilità e vivacità

Peso
Il coniglio volpe è una razza piccola il cui peso va da 2.9 a 3.3 kg.

Organizzazioni partner

Il Schweizerischer Fuchskaninchen-Züchter-Club è un’associazione di allevamento della Piccoli Animali Svizzera, composta da un club principale e due gruppi regionali.

Schweizerischer Fuchskaninchen-Züchter-Club
Presidente:
Reto Stucki
Mühlhäusern 6
8752 Näfels
Tel. 055 612 13 34 und 076 581 84 75, schweizer.fuchskaninchen(at)gmail.com
www.fuchskaninchen.ch