Bovino di Hinterwald
Il bovino di Hinterwald è la più piccola razza bovina dell’Europa centrale. Le sue caratteristiche fisiche e la sua indole ne fanno un animale da reddito particolarmente adatto al mondo alpino svizzero.
Il nome «Hinterwälder» di questa razza risale a circa 150 anni fa, quando, all’interno del gruppo di bovini «Wälder», si iniziò a differenziarli dalla razza sorella di taglia leggermente più grande, la «Vorderwälder». Entrambe le razze un tempo erano presenti in diverse vallate dell’arco alpino. Mentre molte altre razze di piccola taglia si sono estinte, il bovino di Hinterwald è sopravvissuto fino ad oggi in un’esigua popolazione nella parte meridionale della Foresta Nera. Negli anni ‘80, diversi allevatori appassionati, assieme a ProSpecieRara, hanno importato in Svizzera da questa regione esemplari d’allevamento dell’Hinterwälder, sostenendo in tal modo gli allevatori della Germania meridionale nella salvaguardia di questi piccoli ma validi bovini.
Recupero della razza sulle montagne svizzere
Gli esemplari della razza hanno ripreso ad aumentare negli ultimi trent’anni e oggi si può sperare con fiducia nella sua sopravvivenza a lungo termine. Nel frattempo, le mandrie di Hinterwälder si sono diffuse in tutta la Svizzera. Si hanno buone possibilità di incontrarle soprattutto nella Svizzera centrale, nell’Emmental e nell’Oberland bernese. I bovini di Hinterwald sono ben adattati alla vita nelle montagne svizzere. Il secolare allevamento estensivo in condizioni estreme, come l’utilizzo di pascoli poveri su ripidi pendii e condizioni meteorologiche difficili, hanno sempre favorito quegli animali che mostravano sicurezza nella camminata, buono sfruttamento del foraggio grezzo e grande vitalità.
Piccoli e tenaci montanari
Questi animali fieri, di colore da fulvo a rosso-ocra, chiazzati o pezzati, sono i più piccoli bovini dell’Europa centrale. La testa bianca con grandi occhi intelligenti ha spesso delle corna vistose, a forma di lira. I bovini di Hinterwald sono considerati robusti, poco soggetti a malattie e particolarmente longevi; gli animali possono raggiungere i 15-18 anni d’età. Dato che sono di costituzione leggera, sono adatti anche per il pascolo in terreni a forte pendenza. Il loro peso ridotto e i loro forti unghioni non rovinano la cotica erbosa e contribuiscono quindi a minimizzare il danno da calpestio. Anche su pascoli umidi e pianeggianti queste caratteristiche sono vantaggiose; questi animali possono per esempio essere portati sui pascoli subito dopo periodi piovosi, senza che si creino lacune nella cotica erbosa dove possono diffondersi le erbe infestanti.
Il bovino di Hinterwald è molto conosciuto per la sua fertilità e per la facilità con cui partorisce i vitelli. Le mucche sfruttano bene il foraggio grezzo e presentano, comparata alla sua piccola corporatura, una notevole produzione di latte, di circa 3'800 kg per lattazione. Grazie al loro continuo essere in movimento, i bovini di Hinterwald hanno anche una carne a fibra molto fine. Un bovino a doppia utilizzazione come da manuale, adatto per l'allevamento sia di mucche da latte sia nutrici.
Sviluppo della popolazione
- In aumento
Uso
- Latte
- Carne
- Cura del paesaggio
Obiettivi dell’allevamento
- Longevità, resistenza e sicurezza nella camminata
- Buona sfruttamento di foraggio grezzo
- Buona fertilità e facilità di parto
- Vitelli d'ingrasso con buon rendimento alla macellazione e carne a fibra fine
- Produttività lattiera
Caratteristiche della razza
Altezza al garrese
Vacche: 115 - 122 cm
Tori: circa 130 cm
Peso
Vacche: 350 - 450 kg
Tori: circa 750 kg
Organizzazione partner
L'associazione d'allevamento del bovino d'Hinterwald svolge il ruolo di consorzio della razza, il cui libro genealogico è però gestito dalla Razza bruna svizzera.
Schweizerischer Hinterwälder Zuchtverein (SHZ)
Presidente:
Kathrin Berger
Unteregg 696
3553 Gohl
Tel. 034 402 32 37, k.berger(at)hinterwaeldervieh.ch
www.hinterwaeldervieh.ch
Mediazione degli animali
Cercare e offrire bovini di Hinterwald:
www.animali-rari.ch