Pecora di Saas

La pecora di Saas è un tipo locale della pecora bergamasca. Sono animali da carne, grandi, senza corna e lunghe orecchie pendenti.

In generale le pecore di Saas sono bianche. Si stima che un terzo delle pecore di Saas sono bianche o con macchie. Le caratteristiche più vistose sono le lunghe orecchie pendenti e il naso curvo pronunciato. Gli animali sono acorni e hanno una lana molto fine. Vengono allevati per la loro carne. Le femmine partoriscono in tutte le stagioni e hanno spesso gemelli. Sono le pecore svizzere più alte, sono tranquille e mansuete. Si dice che sono molto vicine alla loro persona di riferimento.

Origine e sviluppo
L’Alto Vallese fa parte del lato settentrionale del territorio sul quale la pecora bergamasca si è diffusa. Nella regione attorno alla Valle di Saas non sono occorsi incroci con altre razze ovine; questo tipo di pecora bergamasca è potuto essere conservato e si è sviluppato in una popolazione locale – la pecora di Saas - in questa valle remota. La pastorizia con queste pecore ha una lunga tradizione nella valle di Saas e questo tipo locale è stato dominante per tanto tempo. Gli allevatori locali confermano che si tratta di una popolazione locale, visto che solo pochi animali sono arrivati da fuori per mischiarsi all’allevamento del posto. Inoltre le pecore di Saas hanno molto più animali di colore in confronto agli animali italiani.


Sviluppo della popolazione

  • In forte calo fino al 2013, data d'inizio del progetto che ne ha rilanciato la crescita

Uso

  • Carne
  • Lana

Obiettivi dell’allevamento

  • Resistenza, capacità di adattamento, salute e assenza di difetti genetici
  • Buone qualità di allevamento
  • Buone qualità d’ingrasso sulla base di foraggio grezzo
  • Longevità
  • Qualità media della lana

Caratteristiche della razza

Altezza al garrese
Pecora: 80 cm
Montone: 85 cm

Peso
Pecora: 80 kg
Montone: 100 kg

Organizzazione

ProSpecieRara ha avviato nel 2014 il progetto di salvaguardia della pecora di Saas. La fondazione si occupa del libro genealogico e coordina la rete di allevatori/trici.

ProSpecieRara
Unter Brüglingen 6
4052 Basel
Tel. 061 545 99 11
info(at)prospecierara.ch

Mediazione degli animali

Cercare e offrire pecore di Saas:
www.animali-rari.ch

Contatto

Philippe Ammann
Vicedirettore, capo settore animali e commercializzazione
Tel. +41 61 545 99 28