Capra Sempione

La Capra Sempione appartiene al gruppo delle capre vallesane. Come le sue razze sorelle bicolori, ha un lungo mantello e presenta la tipica corporatura piuttosto snella.

Con il suo pelo lungo e bianco come la neve, la Capra Sempione ha un aspetto magnifico e affascinante. Come le capre dal collo nero, dal collo rosso e dal collo grigio, con le quali forma il complesso di capre vallesane, questa razza ha una lunga tradizione in Vallese, ma – come le altre citate – non è più stata allevata a causa della “pulizia” delle razze del 1938. Da quel momento infatti non è più stata considerata una razza ufficiale e questo ha causato la sua scomparsa quasi totale.
Tutte le capre vallesane hanno in comune la corporatura snella, il pelo lungo e le imponenti corna dei becchi, che indicano la loro discendenza dalle capre africane. Sulle fotografie storiche si vedono le varie colorazioni assieme nello stesso gregge.

Appassionati di capre in diverse nazioni
L’area originaria della distribuzione della Capra Sempione era la regione del Sempione, sia sul versante svizzero sia su quello italiano, nelle regioni più a nord del Piemonte. Nell’ambito del progetto di salvaguardia per la capra vallesana dal collo rosso ProSpecieRara si è imbattuta ancora in alcune Capre Sempione in Vallese e in altre regioni della Svizzera, così come nella Germania meridionale. Dal 2013 ProSpecieRara annota tutti gli animali conosciuti in Svizzera e in Germania nel registro genealogico delle capre vallesane (si veda la Convezione d’allevamento, scaricabile sotto). La popolazione nel frattempo ha superato il numero critico, ma resta ancora molto piccola.


Sviluppo della popolazione

  • In crescita


Uso

  • Carne
  • Cura del paesaggio


Obiettivi dell’allevamento

  • Salvataggio di un ceppo di colore estremamente minacciato
  • Mantello non troppo lungo (distanza minima dal suolo 20 cm)
  • Buona capacità d’ingrasso
  • Animali grandi e robusti

Dimensioni e peso

Altezza al garrese
per le capre circa 75 cm
per i becchi circa 85 cm

Peso
per le capre circa 55 kg
per i becchi circa 75 kg

Organizzazione

ProSpecieRara ha iniziato nel 2013 il progetto di conservazione della Capra Sempione. La fondazione ha iniziato la fondazione del

Consorzio della Capra Sempione, della Capra dal collo rosso et della Capra dal collo grigio (CSCC)
Presidentessa:
Sabine Bircher
Hahnenmoosstrasse 38
3715 Adelboden
Tel. 078 743 28 20, sabina.bircher(at)icloud.com
www.zckg.ch

Mediazione degli animali

Cercare e offrir capre sempione:
www.animali-rari.ch

 

Contatto

Valerio Schauwecker
Co-responsabile ProSpecieRara Svizzera italiana
Tel. +41 91 630 98 57