Allevare e custodire cani

Un’occupazione adeguata alla razza e una conduzione equa del branco: questi gli ingredienti che rendono felice la vita di un cane.

Come il lupo, anche il cane è un animale da branco e ha bisogno di compagnia. Tuttavia, il cane è stato così fortemente addomesticato da accettare anche le persone come branco, inserendosi nella struttura familiare del suo proprietario. Per far sì che questo accada senza conflitti, la sua posizione sociale all’interno del “branco umano” deve essergli trasmessa fin da cucciolo. Tutto ciò non ha nulla a che vedere con la mancanza di amore per gli animali, al contrario, è importante trasmettere chiaramente al proprio animale l’ordine gerarchico all’interno della famiglia e i suoi compiti in casa e nel cortile, in modo tale da orientarlo. La maggior parte dei problemi legati al rapporto tra uomo e cane sono dovuti alla mancanza di coerenza nell’educazione e al frainteso amore per gli animali. Per chi volesse viziare il proprio cane, può farlo ma comportandosi da capo branco, giusto e attento.

La scelta del cane giusto
Molti modelli comportamentali sono determinati dalle caratteristiche ereditarie relative alla razza e non possono essere abbandonati facilmente. Un cane da guardia sorveglierà la casa e il cortile con entusiasmo, mentre un cane da caccia terrà sempre d’occhio ogni animale selvatico ai margini del bosco. Durante la scelta della razza, bisogna quindi prestare molta attenzione a ciò per cui quest’ultima è adatta e a ciò per cui non lo è. Sarà difficile affidare a un Beagle la protezione di un gruppo di conigli, mentre è preferibile rinunciare ad avere un Husky se non si è il tipo adatto per fare lunghe e regolari passeggiate.

Attento e sempre disposto a lavorare
I cani sono intelligenti e hanno bisogno di attività tanto quanto di cibo e acqua. Si gettano con ardore in gioco e lavoro mentre possono diventare irrequieti e ammalarsi rapidamente in assenza di attività. Per imparare a capire il vostro cane e per poterlo gestire in modo appropriato alla sua specie, vengono offerti dei corsi per detentrici/tori di cani i quali vi consigliamo vivamente di frequentare. In seguito nulla può più ostacolare un rapporto felice tra padrone e il più fedele amico dell’uomo.

Allevamento da riproduzione
L’allevamento per la riproduzione è consentito solo con cani fisicamente sani e dalla buona condotta. Nella scelta del partner di accoppiamento occorre fare attenzione che gli animali siano stati giudicati adatti all’allevamento e che non vi siano pericoli di consanguineità.

Le femmine vanno in calore ogni 6-9 mesi e il loro estro non è legato alle stagioni. Durante il periodo di calore le femmine possono sanguinare leggermente. La perdita di sangue è normale e rappresenta unicamente un pericolo per divani e tappeti non protetti. La gravidanza nei cani dura poco più di due mesi


Conoscenze

Consanguineità

 

«Linee di sangue»