Il cavallo

Un tempo insostituibili in molti ambiti della vita umana, oggi sono soprattutto una gioia per gli hobbisti e gli appassionati di sport; di conseguenza, anche gli obbiettivi dell’allevamento e della selezione delle razze di cavalli sono cambiati.

Quasi nessuna immagine mostra più profondamente una sfrenata vitalità di quella di una mandria di cavalli al galoppo selvaggio. Reperti fossili hanno dimostrato che i cavalli sono stati addomesticati nelle steppe dell’Europa orientale più di 6'000 anni fa. Dai cavalli selvatici sono state sviluppate innumerevoli razze in tutto il mondo, che hanno giocato un ruolo fondamentale nella storia culturale umana. Tra le numerose razze contano soprattutto quelle equestri, da lavoro e belliche.

Nel corso di migliaia di anni, le razze equine sono state selezionate per essere adattate il meglio possibile all’ambiente in cui venivano allevate. Dal bonario e forte cavallo a sangue freddo fino al purosangue arabo, sono state create innumerevoli razze adatte ai lavori nei campi e in e la fine delle unità di cavalleria, l’importanza dei cavalli è diminuita fino ad essere ai giorni nostri utilizzati principalmente nel tempo libero e nello sport.

Razze equine svizzere
I tradizionali cavalli a sangue freddo oggigiorno esistono quasi solamente nelle zone più povere e remote, dove viene ancora praticata un’agricoltura con pochi mezzi tecnici. A causa però di possibili crisi economiche e della scarsità di petrolio, questi animali potrebbero presto riacquistare importanza anche alle nostre latitudini. Fino al 20esimo secolo erano presenti in Svizzera diverse razze equine locali delle quali è sopravvissuto solamente il Freiberger.

Allevare e custodire cavalli