Allevare e custodire conigli

Se un tempo dovevano produrre quanta più carne possibile in spazi ristretti, oggigiorno con l’allevamento si cerca invece di prestare maggiore attenzione alla natura del coniglio, ottenendo così animali sani, soddisfatti e riconoscenti.

I conigli sono animali sociali che non devono essere allevati soli. Gli animali d’allevamento generalmente vivono fino a 7-8 anni. Per evitare una riproduzione incontrollata, occorre tener conto che la maturità sessuale sopraggiunge tra le 8 e le 10 settimane dalla nascita e pertanto, al più tardi a partire da quel momento i sessi devono essere tenuti separati oppure gli individui maschi castrati.

La Protezione svizzera degli animali raccomanda di tenere i conigli all’aperto perché in questo modo l’allevamento corrisponde maggiormente alla loro natura. La superficie minima raccomandata per 2 - 4 animali è di 6 metri quadrati e il recinto di un’altezza di 70 cm. Tuttavia, se possibile, gli animali dovrebbero essere tenuti in spazi ancora più grandi. La recinzione deve essere costruita in modo tale che nessun predatore vi possa entrare, inoltre può essere coperta nella parte superiore o protetta con del filo elettrico (l’ideale sono due fili esterni: uno a 15 cm dal terra e uno lungo la parte superiore della recinzione). Questa protezione permette agli animali, attivi soprattutto al crepuscolo, di trascorrere tutto il tempo all’esterno.
La dimensione delle maglie del recinto deve essere scelta in modo tale che nessun predatore di piccola taglia vi possa passare attraverso. L’ideale è una griglia fine, quadrata o esagonale, con maglie di dimensioni inferiori a 2.5 cm da interrare ad almeno 50 cm di profondità, oppure da appoggiare sul terreno verso l’interno e ben fissata con pioli, picchetti o simili. Nei grandi recinti l’erba cresce nella griglia, rendendo il recinto invisibile. Come i conigli selvatici, anche quelli domestici scavano cunicoli sotterranei e pertanto, è fondamentale abbassare la recinzione o interrarla per evitare fughe accidentali. Tuttavia, i cunicoli in costruzione devono essere regolarmente riempiti di terra, poiché un sistema di cunicoli sotterranei può diventare rapidamente molto esteso e alla fine anche i giovani animali potrebbero nascere sotto terra. A quel punto, tenere sotto controllo la popolazione è praticamente impossibile.
Per i conigli è indispensabile un rifugio grande e ben protetto, dove potersi ritirare in caso di vento e pioggia. Delle aree esterne fissate da pannelli di sasso e graticole di legno che si asciugano rapidamente, sono spesso utilizzate come luoghi di riposo dopo la pioggia.

Se si allevano conigli in gabbia, è possibile creare dello spazio mettendo a disposizione strutture di dimensioni più grandi rispetto a quelle minime legali, con delle aperture nelle pareti divisorie delle gabbie, tramite corridoi di collegamento tra i diversi piani e con elementi aggiuntivi come tubi e assi. In ogni caso, per le cucciolate è importante avere delle gabbie separate, in cui le femmine possono costruire i loro nidi. Generalmente, le femmine allattano i cuccioli solo una volta al giorno, mentre il resto del tempo si tengono per natura lontane dal nido. In assenza di gabbie separate, le femmine devono costruire il nido nella propria gabbia e quindi sono costrette a stare costantemente vicino ai loro piccoli, comportamento questo che non corrisponde alla natura della specie.

Ulteriori informazioni

Se si desidera far parte della rete di conservazione con il proprio allevamento o gruppo da riproduzione, è consigliabile unirsi all'associazione della razza corrispondente. Tra le altre cose, queste associazioni offrono aiuto in caso di domande in merito all'allevamento degli animali e conoscono le particolarità delle rispettive razze. I contatti delle associazioni delle razze di ProSpecieRara sono disponibili nelle sezioni dedicate alle razze.


Conoscenze

Consanguineità

 

«Linee di sangue»