#

Nome utente o
indirizzo e-mail

Password

Accedi
Registrarsi ora
ProSpecieRara SvizzeraDEFRIT ProSpecieRara Deutschland
Kontakt
Felix Güntert
6676 Bignasco

Tel. 077 444 95 57
E-Mail
Orto didattico di Brontallo
Scoprire la diversità coltivata in un tradizionale paese di montagna
Nell'ambito del progetto di valorizzazione del paesaggio e sviluppo regionale, portato avanti dall'Associazione Pro Brontallo e la Fondazione Monti e Paesaggio da alcuni anni, a Brontallo è stato creato un orto didattico in collaborazione con Pro Specie Rara. Grazie alla sua posizione molto soleggiata, a ca. 700m di quota, Brontallo dispone di un microclima ideale per la coltivazione di verdura, frutta e vite. Nell'orto didattico vi è la possibilità di conoscere diversi tipi tradizionali, nonché rari, di verdure, fiori ed erbe. La maggior parte del raccolto viene utilizzato nella cucina dell'osteria del paese. Oltre alla coltivazione delle verdure ci si occupa della salvaguardia di un'antica qualità locale di segale (“Valle di Peccia”) e della coltivazione del “Mais di Mergoscia“ che viene trasformato in farina da polenta, che è possibile acquistare presso l’Info-Point a Brontallo.

Grandezza
ca. 350 m2

Stagione consigliata
da giugno a ottobre

Orari d'apertura
sempre aperto

Entrata
entrata libera

Visite guidate
Possibili su richiesta (i, d, f, e). Rivolgersi al responsabile, vedi contatto sopra.

Osservazioni
L'orto si trova su un terreno terrazzato sulla destra prima di giungere ai vigneti. È accessibile solo a piedi e quindi non adatto a persone su sedia a rotelle. Sono consigliate delle buone scarpe e passo sicuro.
La visita dell'orto didattico si può combinare con il percorso del sentiero didattico che parte dall’Info-Point.

Visita autonoma
Possibile. Le varietà sono descritte e vi sono delle tavole informative.

Trasporti pubblici
Brontallo è raggiungibile da Locarno con il bus (Linea 315 Vallemaggia). A Bignasco bisogna poi cambiare e prendere l’autopostale (Linea Bignasco-Peccia-Fusio) fino a Brontallo Paese.

Trasporto privato
Brontallo si trova in Vallemaggia a ca. 35 km a nord di Locarno (ca. 40 min. di auto).
Da Locarno seguire le indicazioni per la Vallemaggia, arrivati a Cevio proseguire in direzione di Fusio, e dopo ca. 3 km da Bignasco prendere la strada a sinistra che sale verso Brontallo. I posteggi si trovano sulla sinistra all’entrata del paese.

Come trovare l'orto didattico
Seguendo il percorso didattico, proseguire in direzione del vigneto / “I Mund”. Poco dopo aver attraversato il riale lo si trova su un terrazzo sopra il sentiero.
Altra possibilità più diretta è quella di prendere il sentiero che sale diritto dal lavatoio, fino all’indicazione “I Mund”. Proseguire in questa direzione, poco dopo aver attraversato il riale lo si trova su un terrazzo sopra il sentiero (camminata di circa 5 minuti).