#

Nome utente o
indirizzo e-mail

Password

Accedi
Registrarsi ora
ProSpecieRara SvizzeraDEFRIT ProSpecieRara Deutschland
Contatto
Schloss Wildegg
5103 Wildegg AG
Tel. 062 887 08 30
www.musee-suisse.ch/wildegg
Castello di Wildegg
Associare l'utile al dilettevole nel parco del castello di Wildegg
Situato tra Aarau e Brugg, il castello costruito dai conti di Asburgo nel 12° secolo. La famiglia von Effinger acquistò il castello nell'anno 1483 che rimase di loro proprietà fino al 1912. Il dominio comprendeva un grande castello abitativo, una masseria, una voliera, un parco, un orto e del bosco. In grandi linee si è mantenuto identico fino ad arrivare ai nostri giorni. Attualmente fa parte di quei territori con una riconosciuta importanza culturale a livello nazionale.
L'orto e il parco allestiti in stile barocco si trovano ubicati su di un terrazzo al centro del vigneto. Accolgono oltre 300 specie agricole rare della fondazione ProSpecieRara. È piacevole visitare passeggiando e assaporando i profumi che aleggiano nell'aria rimanendone meravigliati. Alla famiglia Effinger questo giardino offriva un'oasi di pace con il suo padiglione romantico e allo stesso tempo dava sostentamento con le sue verdure. Un ricco assortimento di profumi e aiuole fiorite completavano il podere barocco.

Dimensioni
3300 m2

Stagione consigliata
Da aprile a ottobre

Orari d'apertura
Dal 1° aprile al 31 ottobre sempre da martedì a domenica, fra le 10h00 e le 17h00

Entrata
A pagamento

Osservazioni
Caffetteria self-service e servizi igienici presenti. Il parco è accessibile alle sedie a rotelle.

Perlustrazione autonoma
È possibile. Le varietà sono descritte.
Presenza di cartelli informativi.

Visite guidate
Da giugno a settembre, ogni domenica dalle 11h00 alle 16h00, guide specializzate ProSpecieRara propongono delle visite guidate e consigliano i visitatori nel parco del castello.
Visite guidate individuali solo su richiesta (tedesco, francese, inglese)

Attività
  • Annuale mercato delle piantine ProSpecieRara, inizio maggio.
  • Alcune esposizioni di verdure e mostre di fiori.
  • Castello dei bambini, visite pedagogico-teatrali del castello.

Trasporti pubblici
Linea ferroviaria Zurigo-Aarau/Olten. Dalla stazione di Wildegg o dalla stazione di Lenzburg prendere il bus con fermata "Schloss Wildegg", oppure dalla stazione di Wildegg 20 minuti a piedi per arrivare al castello Wildegg.

Trasporto privato
A3 Zurigo-Basilea fino all'uscita Brugg, oppure A1 Zurigo-Berna fino all'uscita Lenzburg. Wildegg si trova fra Aarau e Brugg. Grande area di parcheggio disponibile.