#

Nome utente o
indirizzo e-mail

Password

Accedi
Registrarsi ora
ProSpecieRara SvizzeraDEFRIT ProSpecieRara Deutschland
Contatto
ProSpecieRara - Centro di San Pietro
Vicolo S.ta Lucia 2
6854 San Pietro di Stabio
Tel./Fax: 091 630 98 57
E-Mail
Centro San Pietro
Il centro ProSpecieRara a San Pietro di Stabio

Il centro ProSpecieRara più a sud della Svizzera si trova in una tradizionale corte rurale del Mendrisiotto. In questo ambiente, che ripropone l'autenticità di un mondo agricolo del passato, s'inseriscono molto bene le attività di salvaguardia della Fondazione ProSpecieRara. Questo è possibile grazie alla sensibilità della fondazione Margarethe e Rudolf Gsell, che ha deciso di voler conservare questo luogo e di metterlo a disposizione per la creazione del centro.

Nel centro è stato creato un orto dimostrativo che, pur nel suo piccolo, offre uno sguardo sulla grande diversità di ortaggi rari. Vi si possono trovare varietà tipicamente ticinesi, come il mais rosso, la segale di Peccia e il fagiolo di Prugiasco, oppure curiosità orticole come le coste rosse, i pomodori gialli o la barbabietola di Chioggia. Direttamente in questo orto viene svolta anche una parte del recupero e della moltiplicazione di semenza di piante rare.
Fra la diversità tradizionale conservata nel centro, si trovano anche alcuni animali da reddito di piccola taglia, ovvero le anatre della Pomerania e le galline svizzere.

La corte del centro prende vita durante i giorni di mercati, i corsi ed altre manifestazioni organizzate attorno al tema della diversità agricola tradizionale. L'intenzione è quella di aumentare sempre più le proposte per permettere di rafforzare lo scambio di informazioni e conoscenze nell'ambito del lavoro di salvaguardia della biodiversità.

Stagione consigliata
Da aprile ad inizio ottobre

Orari d'apertura
Durante gli eventi (si veda la rubrica Eventi) e visite per gruppi o scuole su appuntamento

Visita consigliata a Stabio
Nello stesso comune del centro avete la possibilità di restare nel tema agricolo visitando il Museo della civiltà contadina del Mendrisiotto.


Come raggiungere il centro ProSpecieRara a San Pietro?

Trasporto con i mezzi pubblici
Autopostale da Mendrisio in direzione "Gaggiolo", fermata "San Pietro - Posta", continuare 5 min. a piedi in direzione "Clivio - confine", dopo la stazione di benzina Agip la strada svolta prima a destra e poi a sinistra, il centro si trova sulla destra.

Trasporto privato
Con la superstrada da Mendrisio in direzione "Stabio". Ai semafori continuare diritto in direzione "San Pietro", alla rotonda continuare sempre diritto in direzione "San Pietro", dopo la stazione di benzina Agip la strada svolta prima a destra e poi a sinistra. Il centro si trova dopo la seconda curva sulla destra.