I nostri obiettivi

La finalità del nostro impegno è la salvaguardia di una base genetica ampia e sicura per la nostra alimentazione da trasmettere alle generazioni future. Lavoriamo in rete perseguendo i seguenti obiettivi:

 

Proteggere le specie rare

Conserviamo e proteggiamo la diversità genetica e storico-culturale, affinché non scompaia più nessuna varietà o razza.

 

Diversità per tutti

Tutti hanno accesso alla biodiversità. Condizioni quadro eque offrono molte possibilità di utilizzo libero.

 

Promuovere l'impiego

Le varietà e razze rare sono utilizzate in molteplici modi, il che ne garantisce la salvaguardia a lungo termine.

 

Condividere le conoscenze

Tutto ciò che è utile sapere, dalla tecnica necessaria per la riproduzione di sementi all'allevamento dei pulcini, viene raccolto e tramandato.

 

Sicurezza, piacere e indipendenza ...

... ovvero il valore della diversità:

  • Sicurezza per il futuro
    Salvaguardare le molteplici caratteristiche delle varietà e razze antiche significa tutelare un vastissimo pool genetico cui attingere al bisogno. Questo aspetto assume particolare importanza dal momento che gran parte dell'alimentazione mondiale attuale si basa su un numero ridotto di specie, varietà e razze, il che desta preoccupazione. Potrebbero tornare ad essere richieste determinate caratteristiche in seguito alla improvvisa comparsa di malattie, ai cambiamenti climatici o a nuove esigenze dei consumatori. Una patata resistente ai climi aridi, ad esempio, potrebbe assumere ben presto un ruolo importante …
  • Delizia per gli occhi e il palato
    L’incantevole molteplicità di colori e forme, la possibilità di gustare sapori sorprendenti fanno la felicità sia degli appassionati di giardinaggio sia degli amanti della cucina.
  • Mantenere l'indipendenza
    Le varietà ProSpecieRara sono liberamente moltiplicabili, questo significa che chiunque può ricavare le proprie sementi e le proprie piantine per seminarle o piantarle l'anno successivo. In questo modo le varietà conservano le loro caratteristiche e i coltivatori mantengono la loro indipendenza dalle multinazionali delle sementi.
  • Ideali per l'autoapprovvigionamento
    Le razze antiche sono razze multiattitudinali che ci procurano in modo sostenibile carne, latte, uova, lana e molto altro ancora.
  • Mantenere vive le tradizioni
    Le razze e le varietà antiche sono intrecciate con ricette e usanze tradizionali e con la storia dell'agricoltura svizzera.
  • Consiglio per orticoltori dilettanti
    Molte varietà sono robuste e possono essere raccolte per un periodo prolungato.