#

Nome utente o
indirizzo e-mail

Password

Accedi
Registrarsi ora
ProSpecieRara SvizzeraDEFRIT ProSpecieRara Deutschland
Kontakt
ProSpecieRara
Unter Brüglingen 6
4052 Basel

061 545 99 11
www.prospecierara.ch
E-Mail
Collezione nazionale di bacche a Riehen
Antica diversità di bacche - sapori deliziosi e riserva genetica
La collezione di bacche ProSpecieRara a Riehen è unica nel suo genere in tutta la Svizzera. Dal 1998 su un terreno privato vengono raccolte in modo sistematico varietà antiche e rare di bacche. Qui è possibile trovare rarità come per esempio la fragola "bianca ananas", il lampone nero "Bristol" oppure una delle prime selezioni svizzere di lampone del 1928 "Ricordo a Paul Camenzind". Le oltre 400 varietà, in parte ancora senza nome, sono state recuperate da regioni svizzere o estere e più della metà provengono da orti privati. La collezione di bacche è stata inaugurata nel 2002 e da allora è accessibile al pubblico.

Dimensioni
1'000 m2

Stagione consigliata
Da maggio a luglio

Orari d'apertura
Da metà maggio a metà luglio ogni sabato dalle 9.00 alle 12.00, oppure su appuntamento.

Entrata
Libera

Osservazioni
La collezione non è accessibile alle sedie a rotelle.

Perlustrazione autonoma
Solo durante gli orari d'apertura. 

Visite guidate
Durante gli orari d'apertura l'esperto Martin Frei propone sempre delle visite guidate. Visite guidate per gruppi o al di fuori degli orari d'apertura sono possibili su accordo. Contatto: Email

Attività
ProSpecieRara organizza saltuariamente degli eventi come le giornate di porte aperte o degustazioni. Informazioni attuali le trovate nel nostro Calendario.

Trasporti pubblici
Dalla stazione di Basilea SBB con il tram no.2 fino a Messeplatz e dopo con il tram no.6 fino a Riehen Dorf (oppure con la Regio-S-Bahn S6 fino a Riehen).
Poi a piedi attraverso la Schmiedgasse nella Mohrhaldenstrasse fino alla Dinkelbergstrasse (15 minuti a piedi).

Trasporto privato
Autostrada A1 fino a Basel Badischer Bahnhof. Poi sulla strada principale in direzione di Riehen. Poco prima del centro di Riehen, presso la fermata del tram "Bettingerstrasse", curvare a destra lungo la Bettingerstrasse per ca. 500m. Poi curvare a sinistra nella Hirzenstrasse/Wenkenhaldenweg fino alla Mohrhaldenstrasse. Lì curvare a sinistra per ca. 60m fino alla collezione.
Cartina (PDF)

La fondazione Margarethe und Rudolf Gsell sostiene in modo generoso il progetto delle bacche di ProSpecieRara. Grazie di cuore!

Inoltre questa collezione viene sostenuta nell'ambito del Piano d'azione nazionale per la conservazione e l'utilizzo sostenibile delle risorse fitogenetiche dall'Ufficio federale dell'agricoltura. La collezione è parte della Banca genetica nazionale della Svizzera.