#

Nome utente o
indirizzo e-mail

Password

Accedi
Registrarsi ora
ProSpecieRara SvizzeraDEFRIT ProSpecieRara Deutschland
Coltivare e moltiplicare piante rare degli orti e dei campi
Anche con un orto di soli pochi metri quadri può contribuire alla conservazione della diversità orticola.
Vuole tutelare delle piante degli orti e dei campi, raccoglierne semenza e contribuire allo stesso tempo attivamente alla loro salvaguardia?
Le oltre 1600 varietà degli orti e dei campi di ProSpecieRara vengono custodite da ca. 400 orticoltori amatoriali. Ogni anno seminano i loro ortaggi, li curano, li lasciano andare in fiore, ne raccolgono i semi e li puliscono. Solo così le varietà rare possono essere salvaguardate e diffuse.

Ci sono tre modi di essere attivi nell’ambito delle piante degli orti e dei campi ProSpecieRara
  • I salvasemi custodiscono per un certo periodo, una o parecchie varietà ProSpecieRara. Le coltivano ogni anno di nuovo. In autunno ritornano una parte della semenza ricavata a ProSpecieRara. Tengono il resto della semenza per riseminarla la stagione prossima. I salvasemi sono in continuo contatto con ProSpecieRara e annunciano quando hanno l’intenzione di abbandonare la coltivazione di una varietà.
  • I distributori privati sono salvasemi che producono così tanta semenza che offrono una parte della semenza ad altri attivi e sostenitori tramite il catalogo delle varietà. Annunciano annualmente a ProSpecieRara cosa hanno l’intenzione di distribuire, ricevono delle richieste da sostenitori interessati e spediscono a loro una porzione di semenza. I distributori privati contribuiscono in grande parte alla diffusione delle rarità minacciate.
  • I custodi moltiplicano annualmente varietà della lista rossa e ritornano tutta la semenza raccolta alla fine dell’anno a ProSpecieRara. I custodi sono attivi da lunga data e hanno buone nozioni di produzione di semi. Spesso ricevono gli ultimi 10 semi di una varietà. Questo richiede un grande impegno, tanta cura e una raccolta dei semi a regola d’arte.

Come diventare attivo

Diventi sostenitrice/sostenitore e ordini il nostro set di prova tramite il catalogo delle varietà. È importante essere sostenitore il primo anno, perché abbiamo purtroppo fatto l’esperienza che nuovi attivi approfittano della semenza gratuita e ordinano il set di prova e non si fanno più sentire e non ritornano semenza. Una volta che ci ritorna semenza per la prima volta, non deve più pagare la quota di sostenitore.
  • Il set di prova comprende semi di tre varietà facili da moltiplicare per fare i primi passi da attivo. Alla fine dell’anno orticolo, ci ritorna la semenza raccolta, ci contatta per informarsi dei corsi di auto-produzione di semi e acquisire le nozioni tecniche necessarie. Inviamo il set di prova da gennaio a marzo. Se ordina un set di prova al di fuori di questo periodo, la sua ordinazione viene già registrata per il prossimo anno (disponibile nello shop).
  • Il corso di auto-produzione dei semi ProSpecieRara è la premessa per diventare attivo e tutelare le nostre varietà in pericolo. Sa quali ortaggi sono auto-fertili e auto-sterili? Conosce la distanza minima da rispettare tra varietà della stessa specie? E sa come può pulire la sua semenza con semplici metodi di casa? Non è complicato! Però essenziale per ricavare semenza pura e per curare una varietà in tal modo che non scompaia più.
Ci contatti per maggiori informazioni sul prossimo corso oppure consulti il nostro calendario.

Schede di coltivazione per tutte le specie, così come indicazioni su come raccogliere la semenza sono disponibili in basso a questa pagina in PDF (in tedesco). Ulteriori informazioni sulla raccolta dei semi si trovano nel libro “Handbuch Samengärtnerei”, pubblicato da ProSpecieRara in collaborazione con l’organizzazione sorella austriaca Arche Noah (disponibile nello shop).

Bustine di semenza “fatelo da voi”. La semenza raccolta deve essere secca, il nome preciso deve figurare sulla bustina e il tutto va immagazzinato in un posto asciutto. Con l’esempio proposto qui si possono stampare, tagliare e incollare facilmente le bustine.

Vuole coltivare piante degli orti e dei campi ProSpecieRara senza moltiplicarle ufficialmente? Diventi sostenitrice/sostenitore. Così avrà accesso al Catalogo-delle-varietà-online tramite il quale può ordinare gratuitamente semenza ProSpecieRara. I sostenitori non devono ritornare una parte della loro semenza.
Ci contatti

Lea Ferrari
"Voce del Sud"
Telefono +41 91 630 98 57
Contatto