Salvare le razze

Le nostre 32 razze possono essere protette dalla minaccia dell’estinzione, trovando più allevatori possibile per questi animali. Impegnatevi attivamente a favore della diversità!

Già a partire da un metro quadrato del vostro giardino potete contribuire alla salvaguardia delle razze di conigli e di galline rare. Per chi ha più spazio, può prendere in custodia pecore, capre e addirittura bovini. Potete saperne di più sulle esigenze di ogni specie qui.

La razza che fa al caso vostro
Vi siete decisi per una specie particolare di animali d’allevamento e ora dovete scegliere la razza. A questo scopo vi diamo diverse informazioni che possono aiutarvi: per saperne di più.

Importante:
Se volete impegnarvi a favore di una razza, è fondamentale che gli animali siano registrati nel libro genealogico. Solo in questo modo si garantisce la purezza della razza e si evita l’endogamia. Praticamente per ogni razza ProSpecieRara è stato fondato un consorzio di razza*, di cui si può diventare membri e quindi parte integrante della rete di salvaguardia della razza.

Il consorzio di razza:

  • gestisce il libro genealogico
  • si occupa d’intermediare gli animali
  • offre consulenza alle allevatrici e agli allevatori
  • facilita gli scambi di animali tra i diversi allevamenti

Come membro di un consorzio che si occupa di razze ProSpecieRara siete automaticamente degli allevatori attivi e potete beneficiare del marchio ProSpecieRara  e approfittate dei vantaggi dei sostenitori di ProSpecieRara (accesso ai semi gratuitamente attraverso il Catalogo delle varietà, riduzioni ad eventi e corsi, abbonamento alla rivista «rara»), senza pagare la quota annuale.

A cosa fare attenzione prima di acquistare un animale
Come ottenere animali d’allevamento di razza pura? Si possono prendere da aziende diverse? Qual’è il grado di consanguineità accettabile? Trovate le risposte a queste domande qui.

Formazione
In collaborazione con l’Associazione Allevatori Volatili Minacciati (AAVM – ZUN) vengono offerti dei corsi di allevamento di pulcini in primavera, a proposito tenete d’occhio l’agenda.

*Ad eccezione dei progetti più recenti come per le capre di Saas e le capre vallesane, per cui il libro genealogico è aggiornato direttamente da ProSpecieRara.


Conoscenze

Prima di acquistare un animale

 

La scelta della razza

 

Come acquistare un animale

 

«Linee di sangue»

 

Le nostre razze

Volatili

Riconoscenti, valorizzano tutti i resti della cucina e non mancano mai di fornire le uova: è conveniente tenere le galline

 

Pecore

Giocano dalla loro robustezza, frugalità e facilità nei parti.

 

Capre

Curiose, intelligenti, cocciute – le capre assomigliano per queste caratteristiche ai gatti.

 

Bovini

Le nostre razze bovine sono piuttosto piccole, perciò sono molto interessanti.

 

Maiali

Primitivi, robusti, divertenti; ecco le razze antiche!

 

Conigli

Non c’è bisogno di una fattoria per allevare i conigli, ma riservategli il giusto spazio.

 

Cavalli

Solo una razza è sopravvissuta in Svizzera: i Franches-Montagnes.

 

Api

Oltre al miele, sono un modello di collaborazione affascinante!

 

Cani

Sorvegliare la fattoria e le greggi: il core-business del bovaro appenzellese.