Salvare le razze

Le nostre 32 razze possono essere protette dalla minaccia dell’estinzione, trovando più allevatori possibile per questi animali. Impegnatevi attivamente a favore della diversità!

Già a partire da un metro quadrato del vostro giardino potete contribuire alla salvaguardia delle razze di conigli e di galline rare. Per chi ha più spazio, può prendere in custodia pecore, capre e addirittura bovini. Potete saperne di più sulle esigenze di ogni specie qui.

La razza che fa al caso vostro
Vi siete decisi per una specie particolare di animali d’allevamento e ora dovete scegliere la razza. A questo scopo vi diamo diverse informazioni che possono aiutarvi: per saperne di più.

Importante:
Se volete impegnarvi a favore di una razza, è fondamentale che gli animali siano registrati nel libro genealogico. Solo in questo modo si garantisce la purezza della razza e si evita l’endogamia. Praticamente per ogni razza ProSpecieRara è stato fondato un consorzio di razza*, di cui si può diventare membri e quindi parte integrante della rete di salvaguardia della razza.

Il consorzio di razza:

  • gestisce il libro genealogico
  • si occupa d’intermediare gli animali
  • offre consulenza alle allevatrici e agli allevatori
  • facilita gli scambi di animali tra i diversi allevamenti

Come membro di un consorzio che si occupa di razze ProSpecieRara siete automaticamente degli allevatori attivi e potete beneficiare del marchio ProSpecieRara  e approfittate dei vantaggi dei sostenitori di ProSpecieRara (accesso ai semi gratuitamente attraverso il Catalogo delle varietà, riduzioni ad eventi e corsi, abbonamento alla rivista «rara»), senza pagare la quota annuale.

A cosa fare attenzione prima di acquistare un animale
Come ottenere animali d’allevamento di razza pura? Si possono prendere da aziende diverse? Qual’è il grado di consanguineità accettabile? Trovate le risposte a queste domande qui.

Formazione
In collaborazione con l’Associazione Allevatori Volatili Minacciati (AAVM – ZUN) vengono offerti dei corsi di allevamento di pulcini in primavera, a proposito tenete d’occhio l’agenda.

*Ad eccezione dei progetti più recenti come per le capre di Saas e le capre vallesane, per cui il libro genealogico è aggiornato direttamente da ProSpecieRara.

Le fattoria dell’arca ProSpecieRara: i fari dell’allevamento di conservazione

Grazie ad un buon numero di animali e razze e un’offerta espressamente rivolta ai visitatori, le fattorie dell’arca sono ambasciatrici delle razze minacciate con una proposta unica d’immersione nel lavoro di salvaguardia. Dettagli


Conoscenze

Prima di acquistare un animale

 

La scelta della razza

 

Come acquistare un animale

 

«Linee di sangue»

 

Le nostre razze

Volatili

Riconoscenti, valorizzano tutti i resti della cucina e non mancano mai di fornire le uova: è conveniente tenere le galline

 

Pecore

Giocano dalla loro robustezza, frugalità e facilità nei parti.

 

Capre

Curiose, intelligenti, cocciute – le capre assomigliano per queste caratteristiche ai gatti.

 

Bovini

Le nostre razze bovine sono piuttosto piccole, perciò sono molto interessanti.

 

Maiali

Primitivi, robusti, divertenti; ecco le razze antiche!

 

Conigli

Non c’è bisogno di una fattoria per allevare i conigli, ma riservategli il giusto spazio.

 

Cavalli

Solo una razza è sopravvissuta in Svizzera: i Franches-Montagnes.

 

Api

Oltre al miele, sono un modello di collaborazione affascinante!

 

Cani

Sorvegliare la fattoria e le greggi: il core-business del bovaro appenzellese.