#

Nome utente o
indirizzo e-mail

Password

Accedi
Registrarsi ora
ProSpecieRara SvizzeraDEFRIT ProSpecieRara Deutschland
Associazione Meraviglie sul Brenno Mercato delle zucche
sabato, 20 ottobre 2018 11:30 - 18:00
6713 Malvaglia
Per il progetto promosso dall’associazione Meraviglie sul Brenno, alle cui redini troviamo le donne contadine Giovanna Dandrea, Carla Baselgia-Ferrari e tutto il comitato, accompagnate dal prezioso savoir-faire della cuoca e autrice Meret Bissegger, si è deciso di porre il gusto e il potenziale di utilizzo del raccolto. “Tutte e sessanta le zucche sono commestibili e le loro polpe si differenziano per la loro particolare attitudine a un determinato tipo di utilizzo: per il consumo in insalata, per la preparazione di minestre o gnocchi, e molto altro” ha commentato Meret Bissegger, esperta di cucina al naturale presso casa Merogusto a Malvaglia. Dalla lista sono state espressamente escluse le zucche ornamentali, anche se l’incredibile diversità del patrimonio scelto sembra suggerire il contrario. “Abbiamo preso in considerazione anche la dimensione dei frutti, preferendo quelle più maneggevoli, e il tempo di maturazione, scegliendo quelle né troppo precoci né troppo tardive”.

Giovedì 12 aprile dalle ore 19.45 presso l'Atelier Titta Ratti di Malvaglia, dopo l'annuale assemblea dell'Associazione Meraviglie sul Brenno, che promuove il progetto delle zucche della Valle del Sole, si terrà la distribuzione dei semi di 60 varietà di zucche a tutti gli interessati della regione Tre Valli e Bellinzonese.

Il 4. mercato delle zucche sabato 20 ottobre 2018: al Capannone coperto del campo sportivo di Malvaglia con una grande novità: Inizio ore 11.30 con la possibilità di pranzare in loco grazie ad una scelta di piatti gustosi e innovativi a base di zucca. Una collaborazione del gruppo M.O.N., Meret Bissegger, ediversi artigiani e produttori della regione. Lasciatevi sorprendere!

Rassegna Gastronomica dal 1. al 30 novembre

Informazioni sul sito www.lezucchedellavalledelsole.ch