#

Nome utente o
indirizzo e-mail

Password

Accedi
Registrarsi ora
ProSpecieRara SvizzeraDEFRIT ProSpecieRara Deutschland
ConProBio, BioTicino, ProSpecieRara Sguardi sul mondo contadino
sabato, 16 febbraio 2019 18:00 - martedì, 19 febbraio 2019 20:30
Cinema Forum, viale Stazione 33, 6500 Bellinzona

Sabato 16 febbraio, ore 18.00
IN QUESTO MONDO di Anna Kauber, Italia 2018.
Miglior documentario italiano al 36° Torino Film Festival Colore, versione originale italiana, 97’ Alla presenza della regista

Il documentario racconta la vita delle donne pastore in Italia ed è il risultato di un viaggio di più di due anni, di circa 17'000 km percorsi e di 100 interviste a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni. Le donne pastore impegnate quotidianamente nella loro attività vivono spesso sole, ma anche con compagni e con la loro famiglia, pienamente coinvolte nelle attività sociali e economiche della comunità in cui vivono. Il film racconta queste donne attraverso la personale esperienza della regista, che ha vissuto con loro per qualche giorno, immergendosi intimamente e profondamente nella loro quotidianità.

Entrata libera
Dopo il film, aperitivo e spuntino con prodotti bio alla Birreria Bavarese



Martedì 19 febbraio, ore 20.30
LES DÉPOSSÉDÉS di Mathieu Roy,
Svizzera/Canada 2017 Colore, versione originale, sottotitoli francesi, 75’

Un viaggio impressionista nella realtà quotidiana dei piccoli agricoltori che faticano a sbarcare il lunario. In un mondo in cui regna sovrana l’agricoltura industriale, la produzione di derrate alimentari rimane uno dei mestieri peggio rimunerati del pianeta. A metà strada tra il cinema verità e il saggio, questo documentario esplora i meccanismi che spingono gli agricoltori in una spirale di disperazione, di indebitamento e di spossessamento. Girato in India, nella Repubblica democratica del Congo, nel Malawi, in Brasile, in Svizzera e in Canada, il film segue anche le migrazioni dei contadini dalle loro terre fino ai cantieri di megalopoli distopiche.

Entrata libera

Locandina