#

Nome utente o
indirizzo e-mail

Password

Accedi
Registrarsi ora
ProSpecieRara SvizzeraDEFRIT ProSpecieRara Deutschland
La Fondazione ProSpecieRara
ProSpecieRara è una fondazione svizzera senza scopo di lucro fondata nel 1982. ProSpecieRara si occupa di salvaguardare razze animali da reddito e piante coltivate minacciate dall'estinzione. Dall'inizio della sua attività diverse specie tra cui la capra grigia, il maiale lanuto, la lattuga romana "coda di trota", il mais rosso e molte altre hanno ripopolato nuovamente fattorie, campi e orti.
Come conseguenza della Convenzione sulla biodiversità di Rio del 1992 la confederazione ha sottoscritto la Convenzione di Leipzig. Con questa convenzione la Svizzera si è impegnata a mantenere le risorse genetiche di animali e piane. ProSpecieRara lavora quindi a stretto contatto con gli uffici della confederazione e riceve parte dei finanziamenti per alcuni progetti dall'Ufficio federale dell'agricoltura.

Negli anni ProSpecieRara è diventata l'organizzazione di riferimento in questo ambito. Oggi lavora a stretto contatto con le diverse associazioni di allevatori, gli allevatori attivi e gli agricoltori coinvolti. In più di 2'000 tra privati ed istituzioni sono attivamente impegnati nell'allevamento di animali e/o nella coltivazione di alberi da frutto, ortaggi, cereali e piante ornamentali. È quindi grazie a questa rete di partner e all'alto numero di sostenitori e sostenitrici se fino ad oggi perdura una grande diversità di varietà agricole.

I collaboratori ProSpecieRara coordinano da diversi luoghi le diverse attività. Infatti la fondazione si suddivide in ProSpecieRara-Svizzera tedesca a Basilea (sede centrale con banca dei semi), ProSpecieRara-Svizzera romanda a Ginevra e ProSpecieRara-Svizzera italiana a S. Antonino con un centro didattico a S.Pietro di Stabio. L'iniziativa per molti versi pionieristica di ProSpecieRara è oggi riconosciuta a livello sia nazionale che internazionale e si inserisce in una rete di associazioni che lavorano per la salvaguardia del patrimonio genetico agricolo.