#

Nome utente o
indirizzo e-mail

Password

Accedi
Registrarsi ora
ProSpecieRara SvizzeraDEFRIT ProSpecieRara Deutschland
Frutta
Si stima che le varietà di frutta esistenti in Svizzera attorno al 1900 fossero oltre 3'000. Oggi ne restano ancora ca. 2'000. Fra queste la maggior parte necessita una protezione particolare poichè sopravvive solo ancora con pochi alberi. Nello stesso lasso di tempo il numero dei frutteti è regredito dell' 80%. Da oltre 30 anni ProSpecieRara cerca di rivoltare questa tendenza e s'impegna per la diversità di frutta vivente.
L'origine della diversità di specie e varietà di frutta in Svizzera
In Svizzera abbiamo diversi tipi di frutta: i frutti a nocciolo, i frutti a granella ed i frutti con il guscio.
Fanno parte della frutta a nocciolo le specie ciliegia, susina, prugna, pesca e albicocca.
Per frutta a granella si intendono mele, pere e melacotogna. Noci, nocciole e castagne raggruppano le specie di frutta con il guscio.
Le nostre varietà di frutta derivano da incroci di varietà indigene selvatiche europee e asiatiche. Queste sono presenti principalmente nel Caucaso e nella zona dell'Asia centrale.
L'origine dei nostri alberi da frutta si trova proprio in quelle zone. Alberi che arrivarono in Europa come conseguenza diretta della migrazione dei popoli, attorno all'anno 3'000 a.C., i quali passando dall'Oriente e dalla Grecia arrivarono all'Impero romano per giungere a noi.
L'essere umano era in grado di sviluppare le proprie doti a suo favore appoggiandosi alla natura. Si sviluppò così nell'arco di 3'000 anni un vasto assortimento di varietà adattate a seconda della posizione geografica e degli impieghi.
Sembra che gli antichi Romani apprezzassero già la mela Appia. La qualità "Goldparmäne", pare sia stata prodotta casualmente da seme attorno al 1'200 d.C.
Salvaguardare le varietà antiche oggi sta diventando urgente. Le 2'000 varietà ancora esistenti in Svizzera sono diffuse attraverso vecchi alberi, la cui durata nel tempo è definita e limitata.

Salvaguardia nei frutteti
In Svizzera, ProSpecieRara conserva le varietà in oltre 100 frutteti ad alto fusto (arboreti).
Le varietà di frutta vengono salvaguardate grazie all'impegno massiccio dei proprietari di frutteti e dei coltivatori. Se un albero cade, viene sostituito. ProSpecieRara contribuisce non solo alla salvaguardia della molteplicità delle varietà ma anche alla protezione della natura e del paesaggio attraverso i frutteti ad alto fusto.

Diffondere e rendere noto
Nei frutteti aperti al pubblico può essere osservata la grande varietà di alberi da frutta presente durante tutto l'anno. Presso i vivai che collaborano con ProSpecieRara si possono ottenere piante o marze di varietà antiche. ProSpecieRara si è posta un ulteriore obiettivo: reintrodurre varietà di frutta antica nel commercio. Mentre diversi coltivatori innovativi producono frutti e sviluppano nuovi prodotti per la vendita locale, ProSpecieRara ripropone le varietà antiche nei grandi magazzini dove una parte più ampia della popolazione può avere facile accesso.
Tramite la lista dei vivai può trovare gli indirizzi delle aziende che lavorano con varietà antiche (si veda il documento PDF sotto). I sostenitori di ProSpecieRara possono trovare nel "Catalogo delle varietà" le informazioni di quali varietà sono disponibili presso quali vivai.

Servizio di determinazione delle varietà

Volete conoscere la varietà del vostro albero da frutta? Sta per cadere o per essere tagliato un vecchio albero che molto probabilmente appartiene ad una varietà antica?
Per saperne di più potete rivolgervi al nostro servizio di determinazione delle varietà (con un contributo spese di CHF 20.- per varietà, CHF 10.- per le varietà seguenti). Ulteriori informazioni le trovate nei documenti sottostanti.