Filantropia

Riscaldamento climatico, nuove epidemie, scarsità di acqua, di energia e di suolo – mai come oggi gli allevatori/le allevatrici e i ricercatori/le ricercatrici hanno riposto tanta speranza nelle piante coltivate e negli animali da reddito quali risorse a cui attingere per trovare le soluzioni alle sfide future.

Con un lascito, una donazione o un apporto al capitale della Fondazione, potete sostenere la lotta di ProSpecieRara in favore della sopravvivenza delle varietà e delle razze minacciate di estinzione e fornire così un contributo alla risoluzione dei grandi problemi del nostro tempo.
 


Apporti al capitale della Fondazione

Il vostro apporto va a costituire un patrimonio con il cui reddito potrà essere finanziato a lungo termine e durevolmente l’operato di ProSpecieRara a favore della conservazione.

In qualità di organizzazione di pubblica utilità senza un cospicuo patrimonio orientata all’attuazione, la Fondazione ProSpecieRara si finanzia oggi con le donazioni dei suoi oltre 12’000 sostenitori/sostenitrici e donatori/donatrici, con i fondi federali destinati a specifici progetti e con le entrate da attività di sponsorizzazione. Con l’istituzione di un capitale di fondazione volto ad assicurare e promuovere le basi genetiche della nostra alimentazione, ProSpecieRara intende fornire una base finanziaria durevole al suo lavoro di pubblica utilità.

Diversità – sicurezza per il futuro
Dalla sua istituzione nel 1982, ProSpecieRara è assurta a organizzazione riconosciuta attiva a livello nazionale con estesi contatti internazionali. Riscaldamento climatico, nuove epidemie, scarsità di acqua, energia e suolo: mai come oggi gli allevatori/le allevatrici e i ricercatori/le ricercatrici hanno riposto tanta speranza nelle piante coltivate e negli animali da reddito quali risorse a cui attingere per trovare le soluzioni alle sfide future.

Il metodo di ProSpecieRara
30 anni di attività di conservazione hanno dimostrato che la chiave del successo – su cui si fonda l’attività di ProSpecieRara e per la quale la Fondazione gode oggi di grande stima – è la conservazione in situ presso campi, orti e fattori decentralizzati. Le basi per la riuscita di questa strategia sono la motivazione, la competenza, lo spirito d’iniziativa e la creatività, con i quali il team persegue gli obiettivi della Fondazione, ed elabora e attua soluzioni fuori dal comune per situazioni spesso difficili. Ogni nuova fonte di capitali e tutti i mezzi finanziari disponibili vengono immediatamente investiti in nuovi progetti e iniziative a vantaggio della diversità.

Il vostro apporto ha effetti duraturi
Molti sforzi profusi da ProSpecieRara per il raggiungimento dei suoi obiettivi non sono finanziabili come progetti o tramite la classica sponsorizzazione. Con i redditi dal capitale di fondazione (obiettivo: CHF 10 milioni) ci saranno mezzi sufficienti per coprire anche queste componenti del nostro impegno. Con un apporto al capitale della nostra Fondazione, avete la certezza che gli effetti del vostro sostegno non avranno scadenza.

Conto postale: 90-1480-3  /  IBAN CH29 0900 0000 9000 1480 3  /  BIC POFICHBEXXX
Menzione: «Apporto al capitale della Fondazione»

Contattatemi

Béla Bartha, Direttore

 

Sono volentieri a disposizione per una consulenza individuale
Telefono +41 61 545 99 21
Telefono centrale +41 61 545 99 11
bela.bartha(at)prospecierara.ch