#

Nome utente o
indirizzo e-mail

Password

Accedi
Registrarsi ora
ProSpecieRara SvizzeraDEFRIT ProSpecieRara Deutschland
Come ordinare

Distributori privati

I distributori privati sono persone particolarmente impegnate affinchè le varietà tradizionali non spariscano ma vengano nuovamente diffuse. Essi riproducono in proprio e su base volontaria le loro varietà di cui mettono a disposizione la semenza. L’offerta dei distributori privati è disponibile solo per i sostenitori e le persone attive di ProSpecieRara. L’offerta permette di ordinare gratuitamente solo presso i distributori privati fino ad esaurimento dei semi.

P.f. ordinate:
  • al massimo 3 porzioni per varietà
  • al massimo 5 varietà diverse per distributore privato

Le patate, le bacche (talee, rizomi, stoloni) e i peschi della vigna (noccioli) comportano una conservazione più onerosa e vengono spediti richiedendo un contributo per questo onere. Le patate costano CHF 20.– per 25 tuberi, mentre bacche e peschi CHF 15.– per invio, incl. le spese di spedizione.

Per le vostre ordinazioni prendete in considerazione le stagioni! Le cipolline da semina, come p.es. della cipolla sospesa, vengono spedite solo dopo la raccolta in settembre. Le talee di bacche vengono tagliate in autunno, mentre gli stoloni di fragola a metà agosto.

I distributori privati non hanno in nessun modo l’obbligo di consegnare semi o altro materiale vegetale. Per persone che non fanno parte degli attivi o dei sostenitori di ProSpecieRara, il distributore privato può permettersi di inviare una fattura secondo i suoi criteri.


Distributori professionali
Presso i distributori professionali, come Sativa Rheinau, Gärtnerei Hirtenweg, Staudengärtnerei Dietwyler, Biogärtnerei Neubauer, Reller Biolandbau, Coop e Glauser’s Bio- Baumschule, è possibile acquistare varietà ProSpecieRara contro fattura (spedizioni postali possibili). Presso Sativa Rheinau si trovano semi e patate da semina. I giardinieri e vivaisti spediscono piantine. Coop propone il suo assortimento ProSpecieRara in vendita nelle filiali più grandi e nei centri Edile&Hobby.


ProSpecieRara
ProSpecieRara esegue degli invii speciali di:

Patate da semina
I costi sono di CHF 20.– per 25 tuberi, incl. le spese di spedizione. Il prezzo elevato è dovuto agli alti costi di produzione per piccole quantità e al grande investimento di personale. Per quantità di consegna ridotte a causa della disponibilità limitata si riducono di conseguenza i costi fatturati. Le patate sono di qualità controllata e moltiplicate dalla Cooperativa sangallese per la selezione di semenza. La spedizione avviene nella prima metà di marzo ed è possibile solo all’interno della Svizzera. P.f. effettuare le ordinazioni entro metà febbraio.



Accordo sul trasferimento delle sementi e di materiale vegetale
(Material transfer agreement MTA)

Dall’entrata in vigore della Convenzione sulla diversità biologica - in breve Convenzione sulla biodiversità (CBD) - alcune regole vengono applicate anche alle collezioni che preservano materiale vegetale per le generazioni presenti e future. In modo particolare si è tenuti a rispettare l’art. 15 della CBD che descrive l’accesso alle risorse genetiche e la ripartizione equa dell’utilizzo. La messa in pratica dell’articolo 15 viene ulteriormente specificata nel protocollo di Nagoya pubblicato recentemente (non ancora ratificato dalla Svizzera). Per determinate piante coltivate, l’accesso e la ripartizione dell’utilizzo vengono regolamentati attraverso l’Accordo internazionale sulle risorse genetiche vegetali per la nutrizione e l’agricoltura.

Spesso proprio i paesi più poveri sono i guardiani delle risorse gene- tiche con maggiore diversità. D’altra parte sono soprattutto i paesi ricchi che approfittano dell’utilizzo di queste risorse. E qui si scontrano interessi spesso incompatibili. Per assicurare comunque l’accesso e lo scambio delle risorse genetiche vegetali quale bene liberamente disponibile, così come la ripartizione equa dell’utilizzo, sono stati ela-borati dei modelli riconosciuti internazionalmente per degli accordi possibili fra questi partner diseguali.

La Fondazione ProSpecieRara vuole essere una conservatrice garan-te delle piante coltivate che le vengono affidate attraverso diversi canali. Quale organizzazione senza scopo di lucro, la Fondazione ProSpecieRara agisce unicamente per la conservazione di questo bene culturale e non per scopi economici ed ancora meno al fine di percepire alcun diritto di proprietà su questo prezioso patrimonio. Un passo essenziale per raggiungere l’obiettivo della conservazione è quello di distribuire questo materiale vegetale ad altre persone interessate della nostra rete ed assicurare in questo modo la sopravvivenza delle varietà.

Con questa prerogativa, ProSpecieRara consegna semenza e mate- riale vegetale solo a persone ed istituzioni che approvano le condizioni seguenti:
  • Le sementi e il materiale vegetale consegnati rispondono, in base a questo accordo, alle esigenze del benessere comune. Il fatto che siano stati inseriti nella collezione di ProSpecieRara, implica che restino liberamente disponibili agli interessi della conservazione, a scopo didattico, per analisi scientifiche e per uso personale.
  • Se esiste l’intenzione di effettuare delle selezioni commerciali e/o della ricerca con le sementi e il materiale vegetale, si deve prendere prima contatto con la fondazione ProSpecieRara per elaborare un eventuale «Material Transfer Agreement» specifico o per inoltrare la richiesta ad un’altro ente.
  • La fondazione ProSpecieRara richiede che la provenienza delle sementi o del materiale vegetale venga sempre citata nelle pubblicazioni.
  • Il beneficiario non può in nessun caso rivendicare in futuro un diritto di proprietà intellettuale in qualunque forma sul materiale genetico che gli è stato consegnato.
  • Non appena il beneficiario trasmette a terzi sementi o materiale vegetale di una varietà, è tenuto ad informarlo del presente accordo ed affidargli sementi o materiale vegetale solamente in caso di accettazione di questo accordo.

Ordinando sementi o materiale vegetale il beneficiario dichiara automaticamente di aver preso conoscenza dell’accordo sopraccitato, di accettarlo e di rispettarlo.

Vi ringraziamo di cuore della vostra comprensione e della vostra collaborazione