#

Nome utente o
indirizzo e-mail

Password

Accedi
Registrarsi ora
ProSpecieRara SvizzeraDEFRIT ProSpecieRara Deutschland





Pianificare ora il giardino! Il catalogo delle varietà 2018 è online
Per esempio l’atriplice “Rossa di Richterswil” Per esempio l’atriplice “Rossa di Richterswil”
I sostenitori di ProSpecieRara hanno l’esclusiva possibilità di ordinare semi e materiale di propagazione di oltre 800 varietà di ortaggi, piante ornamentali, patate, bacche e erbette – la maggior parte gratuitamente. I dati attuali sono online.
Mentre fuori è freddo, è tempo di pianificare l’orto per la prossima stagione. Chi vuole varietà da cui ricavare i semi per poterle seminare l’anno consecutivo, senza più dover comperare la semenza, farà delle belle scoperte presso ProSpecieRara. Le varietà ProSpecieRara sono a semenza fissa e possono essere auto riprodotte (informazioni sulla riproduzione dei semi si possono trovare nel libro "Manuale per salvare i semi dell'orto e la biodiversità" oppure durante i nostri incontri per salvasemi, come il corso di autoproduzione dei semi o lo scambio dei semi, si veda sotto Eventi per le date).

Una parte dei semi può essere acquistata presso Coop Edile-hobby o presso la ditta Sativa Rheinau. L’assortimento più grande si trova però nel nostro catalogo online (oltre 800 varietà). Grazie ad una grande rete di appassionati dell’orto che s’impegnano per una varietà antica nel loro orto, è possibile mettere gratuitamente semenza a disposizione dei sostenitori di ProSpecieRara tramite il catalogo delle varietà.

Per sapere chi ha quale varietà, faccia il login su questo sito, in alto nella striscia bianca (chi non è ancora registrato, guardi sotto). Può in seguito aprire il catalogo delle varietà e vedrà le varietà disponibili segnate con un più (+) verde. Cliccando sul più (+), potrà fare il suo elenco e avrà i recapiti delle persone che propongono semi di queste varietà. La semenza va ordinata direttamente presso le persone che le hanno moltiplicate (salvasemi). Quando passa all’ordinazione, è importante che abbia il suo numero di sostenitore (il suo numero figura sulla nostra lettera di benvenuto. Glielo comunichiamo anche volentieri su richiesta.)

Non è ancora registrato? Clicchi su “Registrarsi ora” e compili il formulario. Riceverà un e-mail con un link di conferma della registrazione. Seguendo il link, arriverà alla pagina con la domanda se vuole diventare sostenitore o se lo è già. Clicca su “Sì”. Se è già sostenitore, la riconosceremo e non le spediremo nessuna fattura, se invece non è ancora sostenitore, le spediremo una fattura di Chf 70 per la quota annua 2018. Una volta finita la registrazione, potrà utilizzare il catalogo delle varietà e passare all’ordinazione delle varietà desiderate.


N.B. per alcune varietà marcate con il più (+) verde, non abbiamo purtroppo nessun distributore o salvaseme. Queste varietà sono disponibili presso Sativa o Coop, ma devono essere acquistate. Le patate da semina e il materiale di propagazione per le bacche devono anche essere pagate, perché la loro moltiplicazione e spedizione risulta molto più impegnative (25 tuberi da semina costano Chf 20, spedizione e imballaggio inclusi, materiale da propagazione di bacche Chf 15 per varietà. Vengono spedite più marze per varietà.
Per l'estero: i semi vengono inviati anche all'estero all'interno dell'Europa, mentre non spediamo oltre confine tuberi, stoloni o altro materiale di propagazione vegetativa.