#

Nome utente o
indirizzo e-mail

Password

Accedi
Registrarsi ora
ProSpecieRara SvizzeraDEFRIT ProSpecieRara Deutschland
Patate
ProSpecieRara custodisce oggi circa 100 varietà di patate. La patata è molto soggetta a virus che sono trasmessi da afidi. Per questo il sistema di conservazione tramite privati è stato sostituito dalla coltivazione professionale in condizioni controllate, che permette annualmente, per ogni varietà, la produzione di alcuni tuberi con la qualità necessaria alla semina.Grazie all'appoggio per il progetto da parte della Confederazione, nell'ambito del Piano d'Azione Nazionale (PAN), ProSpecieRara può garantire in Svizzera la conservazione delle varietà di patate rare.
Orti didattici e patate
Nei due orti didattici di Flawil e di Maran (Arosa), d'estate si possono osservare un gran numero di varietà su terreno aperto. Qui non crescono solo le, ormai quasi famose, Blu di Svezia, ma anche diverse vecchie varietà montane, come ad es. Parli, Otto Settimanelle, Pfavi, Vriner, Bianca e Rossa del Lötschental. Altri orti didattici ospitano tra le altre diverse verdure anche qualche rarità tra le patate.

Come procurarsi varietà di patate rare ... ?
A fine inverno ProSpecieRara mette a disposizione, come esclusività per i sostenitori ProSpecieRara, una scelta di varietà, di cui si possono ricevere dei tuberi da piantare. I sostenitori troveranno le informazioni più dettagliate nel "Catalogo delle varietà", che contiene anche un assortimento di patate proposto dai distributori privati.
Grazie al grande impegno dei nostri partner, la Cooperativa di coltivazione delle sementi di San Gallo e Coop, già tre varietà sono disponibili a livello commerciale (Blu di Svezia, Parli e Otto settimanelle) e una quarta è in fase d'organizzazione. Con partner del settore commerciale bio, altre varietà dovrebbero essere commercializzate presto.

... come mai sono disponibili solo così poche varietà?
La moltiplicazione di patate da semina è molto dispendiosa e richiede molto tempo, sia perchè nelle prime generazioni è necessario prendere ampi provvedimenti di protezione contro le malattie e i virus, sia perché si ricavano solo pochi tuberi dal tubero iniziale. Per queste ragioni finora, oltre alle varietà che sono già in commercio, sono a disposizione solo piccole quantità di patate da semina.
Le patate da semina restanti dopo le consegne ai soci e agli orti d'esposizione, vengono vendute nei mercati che ProSpecieRara organizza regionalmente dove vale la regola del "fino ad esaurimento scorte" (trovate le date dei mercati sotto "Eventi" oppure nel calendario delle regioni linguistiche sui rispettivi siti).