Che cos’è una varietà ProSpecieRara?

Perché la mela Gravensteiner non è una varietà ProSpecieRara, ma i pomodorini ‘Black Cherry’ sì? Prima che una varietà venga inclusa nel nostro sistema di conservazione deve soddisfare alcuni criteri - a livello sia di specie, sia di varietà.

In breve
I criteri seguenti devono essere soddisfatti perché una varietà sia qualificata come ProSpecieRara.

La varietà deve:

  • appartenere a una specie ProSpecieRara
  • essere a semenza fissa, ossia moltiplicabile (non essere un ibrido o un organismo geneticamente modificato)
  • non essere più disponibile nel commercio all’ingrosso
  • essere stata coltivata e utilizzata tradizionalmente in Svizzera
  • o corrispondere a un tipo di varietà che è stata tradizionalmente coltivata e utilizzata in Svizzera.

Più in dettaglio

A livello di specie
Le nostre piante coltivate appartengono a diverse specie botaniche e sono tutte designate da un unico nome latino. P. es. mela = Malus domestica o pomodoro = Solanum lycopersicum.

Come prima cosa viene deciso se la specie è meritevole del marchio di qualità ProSpecieRara. Da tempo si sa che la mela è una pianta coltivata tradizionalmente alle nostre latitudini fin dai tempi dei romani. I pomodori invece da noi sono coltivati in modo consistente solo a partire dal 1920. Ma dato che, da allora, sono diventati indispensabili, sono stati inclusi come specie ProSpecieRara. Nel PDF (veda a destra) trova quali specie consideriamo meritevoli del marchio ProSpecieRara.

A livello di varietà
All’interno di una specie spesso possono esserci innumerevoli varietà, come la mela ‘Aargauer Herrenapfel’ o il pomodoro “a cuore Riehen”. Una volta che la varietà è assegnata a una specie ProSpecieRara viene valutata mediante uno schema dettagliato, comprendente diversi criteri d’inclusione ed esclusione. Tra i quali per esempio l’età della varietà, la provenienza, il valore storico-culturale in Svizzera, il volume di produzione, la riproducibilità, ecc. Può visualizzare lo schema dettagliato sulla destra, in formato PDF.

Che cosa significa «varietà ProSpecieRara»?
Se una varietà è definita come varietà ProSpecieRara, questo non significa che sia di proprietà della fondazione. Né dev’essere necessariamente etichettata come tale per la vendita. Noi decidiamo unicamente:

  1.  se una varietà può essere proposta con il marchio ProSpecieRara
  2. se ci impegniamo per la sua conservazione.

Ci sono anche varietà che soddisfano tutti i criteri per diventare una varietà ProSpecieRara, ma della cui salvaguardia si occupano già delle organizzazioni partner. Queste sono considerate varietà ProSpecieRara, anche se la conservazione non è svolta direttamente da noi.

Esempi concreti di varietà

Perché la mela ‘Gravensteiner’ non è una varietà ProSpecieRara?
La Gravensteiner ha avuto origine in Danimarca alla fine del XVIII secolo ed è tuttora una mela da tavola molto popolare. Per questo motivo attualmente è ancora coltivata in modo professionale su circa 100 ettari e quindi non è minacciata. Tuttavia, la superficie coltivata è in continua diminuzione. Se dovesse scendere sotto ai 38 ettari (che corrisponde all’1% della superficie totale della Svizzera) diventerebbe una varietà ProSpecieRara.

Questo è quello che è successo di recente con la mela ‘Glocken’. La superficie di coltivazione di questa mela, ancora molto diffusa negli anni ‘80, è diminuita velocemente. Oggigiorno è disponibile, sotto il marchio ProSpecieRara, da novembre fino a febbraio presso Coop.

‘Black Cherry’ non suona come molto svizzero...
L’origine del pomodorino ‘Black Cherry’ non è ben definita. In ogni caso si tratta di una varietà a semenza fissa, che corrisponde al tipo di varietà descritta nei vecchi cataloghi per il giardino e utilizzata in Svizzera. Dal momento che ha anche un sapore particolare è stata classificata come meritevole del marchio ProSpecieRara.

 

La fragola ‘Wädenswil 6’ non deve scomparire
La varietà ‘Wädenswil 6’ è stata selezionata negli anni ‘50 presso l’Istituto di ricerca di Wädenswil e si è dimostrata una fragola aromatica e speziata. Nel commercio all’ingrosso tuttavia è stata soppiantata da nuove varietà e non è più disponibile come frutto. Ma come piantina è ancora relativamente diffusa. ProSpecieRara si impegna per garantire che la ‘Wädenswil 6’ possa continuare a prosperare almeno nei giardini privati.

Non tutte le spelte antiche sono varietà ProSpecieRara
La Comunità d’interessi Spelta promuove, mediante il marchio PuraSpelta (UrDinkel), le varietà antiche di spelta svizzera, tra le quali anche la varietà ‘Ostro'. Si tratta di una varietà già in commercio nel 1978 e che può dunque essere classificata come cereale antico. Dalla sua introduzione figura sull’elenco svizzero dei cereali raccomandati e non è minacciata d’estinzione, essendo ancora molto presente sul mercato. Diversamente dalla varietà parentale 'Oberkulmer Rotkorn', che è stata introdotta nel 1948 e la cui coltivazione tradizionale in Svizzera in passato era importante. A causa della sua stabilità, giudicata leggermente peggiore, questa varietà è stata via a via sostituita dalla 'Ostro'. La sua scomparsa dal commercio è solo una questione di tempo. La varietà ‘Oberkulmer Rotkorn’ è stata dunque posta sotto la custodia di ProSpecieRara, al contrario della ‘Ostro’. Ma, dato che si tratta di due varietà di spelta antica non incrociate con il frumento, la Comunità d’interessi Spelta le riconosce entrambe quali varietà PuraSpelta.

«Giovani» ortensie a fiore piatto con un valore storico-culturale

Dal 1960 fino al 1980 alla stazione di ricerca Agroscope di Wädenswil sono state selezionate numerose varietà di ortensia a fiore piatto. La collezione «Vogel-Serie» (serie uccelli) è famosa per le sue belle varietà, che prendono il nome dagli uccelli. Le più giovani tra loro non sono certamente così antiche come altre piante coltivate tradizionali, ma l’insieme di questa collezione fa parte della storia delle selezioni svizzere ed è dunque un elemento importante del patrimonio culturale da conservare. Per questo motivo le varietà d’ortensia 'Bachstelze' (ballerina bianca), 'Bergfink' (peppola), 'Blaumeise' (cinciarella), così come le altre 20 ortensie della collezione sono degne di essere accolte da ProSpecieRara.