Coltivare e moltiplicare le bacche

Chiunque abbia assaggiato una volta la ‘Bianca Ananas’, la ‘May Queen’ o la ‘Mieze Schindler’ non sarà più appagato dalle solite varietà di fragole commerciali. Le varietà antiche di bacche sono tanto difficili da commerciare, quanto perfettamente si adattano al giardino di casa.

Le varietà antiche di lamponi e fragole sono relativamente sensibili alla pressione, dopo la raccolta il loro aspetto cambia velocemente. Per questo la maggior parte di queste varietà non sono commerciabili. Ma nel giardino di casa, dove le distanze del trasporto sono brevi (nel caso ottimale corrisponde alla lunghezza di un braccio – dalla pianta direttamente fino alla bocca…), queste varietà possono sfoggiare pienamente i loro vari aromi. È giunto dunque il momento di portarle in giardino!

Comprare piantine di bacche ProSpecieRara
Fortunatamente nel frattempo alcune aziende di ortofrutticoltura e vivai hanno riconosciuto il valore delle varietà antiche di bacche e le offrono nel loro assortimento. Nel nostro Catalogo delle varietà può vedere per ogni varietà quale azienda l’ha nella sua gamma di prodotti. Sulla carta della diversità trova anche i fornitori di cespugli di bacche. Al momento la maggior parte dell’offerta si trova nella Svizzera tedesca, ma diversi vivaisti possono spedire le loro piante nelle varie regioni della Svizzera (si informi direttamente presso i vivaisti per le modalità di spedizione).

Le talee o le margotte di alcune varietà possono essere acquistate anche direttamente tramite la nostra rete di salvaguardia. Quest’offerta è riservata ai nostri sostenitori, così come alle persone attive nella nostra rete di salvaguardia (salvasemi e allevatori). Diventare sostenitrice/sostenitore adesso.

A cosa si deve prestare attenzione quando si coltivano le varietà antiche di bacche?
La coltivazione di varietà antiche di bacche non si differenzia molto da quella delle varietà moderne. Fanno eccezione la maggior parte delle varietà antiche di uva spina, che sono relativamente sensibili all’oidio. In generale ci si può attenere alla letteratura di uso comune. Attualmente compensiamo le poche descrizioni delle varietà e i pochi riferimenti nella letteratura storica, che talvolta risultano contraddittori, con le nostre esperienze. Siamo anche molto interessati alla sua esperienza con le singole varietà.

Moltiplicare le varietà di bacche
Sia le fragole sia le bacche da cespuglio (p. es. l’uva spina, il ribes o i lamponi) sono relativamente semplici da moltiplicare. La riproduzione avviene, con eccezione delle varietà di fragole di bosco, sempre vegetativamente, ossia non mediante i semi. Solo in questo modo l’autenticità della varietà può essere garantita. Nelle fragole le nuove piante sono formate a partire da stoloni, nel ribes e nel ribes nero li si ottiene con talee alle giovani piante, nell’uva spina con delle margotte e i lamponi e le more sono propagati mediante divisione dei rizomi (divisione delle radici).

Diventare «salvabacche»
Per la conservazione delle oltre 500 varietà di bacche sotto la nostra custodia, siamo alla ricerca di ulteriori moltiplicatori delle varietà, che possano offrire il materiale di propagazione nel nostro Catalogo delle varietà. Qui trova maggiori informazioni.


Ulteriori piante

'Blutpfirsich aus Bioley-Orjulaz VD'

Futta

Mele, pere, peschi della vigna – scoprite 1900 varietà di frutta

 

Ortaggi

Grande scelta fra oltre 150 pomodori e altre varietà e specie rare.

 
Die 'Patate Verrayes' besticht durch ein gutes Aroma und die violette Schale.

Patate

'Bianca del Lötschental', 'Safier', ... : la Svizzera è una paese di patate