Diventare moltiplicatrice delle varietà

La conservazione delle nostre 500 varietà di bacche ha successo solo se dei privati appassionati le coltivano nel loro giardino, se ne prendono cura e, in caso di bisogno, le moltiplicano. Ha tempo, spazio e voglia? Allora ci contatti!

Requisiti

  • Ha un giardino e dispone di alcune conoscenze di giardinaggio.
  • Le piace fare giardinaggio e scoprire la diversità delle piante coltivate.
  • È pronto/a a contribuire quale volontario/a alla conservazione della diversità e a collaborare con ProSpecieRara.

Come diventare moltiplicatore/moltiplicatrice delle varietà:

  1. Diventi sostenitore/sostenitrice di ProSpecieRara e approfitti dei seguenti vantaggi. Diventare sostenitore/sostenitrice adesso
    1. Ordinare – per la maggior parte gratuitamente - semenze e materiale propagativo di oltre 800 varietà di ortaggi, piante ornamentali, patate e bacche.
    2. Usufruire di sconti per i corsi ProSpecieRara.
    3. Ricevere a casa il periodico «rara» tre volte all’anno.
  2. Pianti delle bacche rare.
    Riceverà da noi gratuitamente talee e/o stoloni di alcune varietà rare di bacche, le pianti nel suo giardino e se ne prenda cura nel miglior modo possibile. Lo decide lei per quante varietà vuole assumersi la responsabilità.
  3. Diventi distributore privato.
    Non appena le sue bacche hanno raggiunto le dimensioni ideali per la propagazione (nelle fragole già dopo un anno, per i cespugli di bacche dopo 3-4 anni), offra le varietà di bacche, delle quali si è preso cura, nel Catalogo delle varietà per l’ordinazione da parte dei nostri sostenitori e degli altri attivi. I costi sostenuti per l’imballaggio e la spedizione sono rimborsati da parte di chi fa l’ordinazione. Le ordinazioni dovrebbero essere raccolte durante l’anno e il materiale vegetale spedito più tardi (le fragole in agosto e i cespugli di bacche all’inizio dell’inverno).

    Non appena offre nel Catalogo delle varietà almeno una delle varietà di bacche delle quale si sta prendendo cura, è considerato come un moltiplicatore attivo e fornisce un prezioso contributo alla conservazione e alla diffusione della diversità. Può approfittare di tutti i vantaggi di un sostenitore (veda il punto 1), ma senza dover pagare la quota annua.

Contatto

Manuela Ghezzi
Co-responsabile ProSpecieRara Svizzera italiana
Tel. 091 630 98 57
Claudio Niggli
Capo progetto bacche & banca dati delle piante
Tel. +41 61 545 99 17

Altre varietà da salvare

Varietà di ortaggi

Durante il corso di produzione di semi acquisite utili nozioni di base.

 

Varietà di frutta

La conservazione di varietà rare di frutta è un impegno a lungo termine ...

 

Varietà di piante ornamentali

Gerani, elicrisi, peonie e molto altro: visioni fiorite per salvasemi.