Coltivare e moltiplicare varietà rare di frutta

Chi vuole godersi al meglio i sapori unici della mela ‘Regina delle Renette’, della prugna ‘Anna Späth’ o della ciliegia ‘Grünstieler’, può coltivare queste varietà antiche nel proprio giardino.

Qui trova le varietà di frutta ProSpecieRara
Sulla lista dei vivai (veda il PDF in questa pagina) può trovare i vivai che offrono alcune delle varietà ProSpecieRara. Nel nostro Catalogo delle varietà può anche vedere quali varietà sono disponibili in quali vivai (quanto a nostra conoscenza).

La convenienza di alberi da frutta con più varietà
Le diverse varietà di mela o pera maturano nel periodo tra agosto e novembre. Alcune sono perfette per cucinare, altre da mangiare crude, altre ancora possono essere conservate fino a marzo. Vale dunque la pena di coltivare il maggior numero possibile di varietà diverse. Se lo spazio nel proprio giardino è limitato, si possono innestare diverse varietà su un singolo albero.
Se è interessato a un albero con più varietà, può ordinarlo presso un vivaista (durata dal momento dell’ordinazione alla consegna: fino a 2 anni e mezzo) o imparare come innestare altre varietà su alberi preesistenti. Consigliamo di rivolgersi a un vivaista della zona per avere consigli su come effettuare gli innesti.

Non solo mele e pere
Oltre alle varietà di mele e pere, numerose varietà di prugne e ciliegie attendono di essere riscoperte. Inoltre, tra le varietà custodite da ProSpecieRara «dormicchiano» anche specie meno conosciute ma con proprietà affascinanti: peschi della vigna, gelsi, mele cotogne, noci e nocciole, fichi, albicocche; persino specie selvatiche come il sambuco, il nespolo, il sorbo, il corniolo, l’olivello spinoso o il pero corvino, esistono in forme coltivate. Dia loro una casa e scopra questa diversità!


Ulteriori piante

Bacche

Fragole con un sapore autentico – lasciatevi sorprendere!

 

Ortaggi

Grande scelta fra oltre 150 pomodori e altre varietà e specie rare.

 
Die 'Patate Verrayes' besticht durch ein gutes Aroma und die violette Schale.

Patate

'Bianca del Lötschental', 'Safier', ... : la Svizzera è una paese di patate