Custodire una varietà rara

Si parla di una varietà salvaguardata, quando almeno tre suoi esemplari sono presenti in altrettante località diverse. Per più di 500 varietà non abbiamo ancora raggiunto questo scopo e stiamo perciò cercando appassionati che possano mettere a dimora uno o più alberi nel proprio giardino.

Volete aiutarci a salvaguardare le varietà di frutta rare? Potete contribuirvi già con un solo albero.  A chi è interessato invece a piantare una collezione di varietà rare e antiche, diamo informazioni di seguito.

Presupposti

  1. C’è spazio per far crescere almeno una pianta oppure la possibilità di fare un innesto su una giovane pianta
  2. Ci sono le necessarie conoscenze sulla cura degli alberi da frutta oppure l’impegno a documentarsi e partecipare ai corsi.
  3. C’è la disponibilità a contribuire volontariamente alla salvaguardia della biodiversità e a collaborare con ProSpecieRara. 

Per i custodi che dispongono di meno spazio:

  1. Scegliete dalla lista rossa (scaricare il PDF) la varietà desiderata e ordinatela attraverso il formulario.
    1. O si ordinano le marze e le si innestano personalmente su una pianta già presente,
    2. O si fanno innestare da un vivaio (considerando che per la consegna passano 2,5 anni, non essendo spesso le varietà già diponibili)
  2. Annunciare l’avvenuta messa a dimora dell’albero da frutta.
  3. Curare con dedizione l’albero.
  4. Riportare regolarmente (1 volta all’anno) lo stato delle piante, affinché si possa considerare la varietà debitamente conservata ed tenere aggiornata la nostra banca dati.
  5. A questo punto si diventa ufficialmente custode della varietà, che significa poter beneficiare dell’accesso alla semenza rara, l’abbonamento alla nostra rivista ed altre agevolazioni; come avviene per le sostenitrici e i sostenitori, ma senza pagare la quota annuale.

Prezzi di riferimento
Un albero può costare da CHF 60.– a CHF 120.–. Per piante multivarietali è da calcolare un supplemento per varietà.

Un innesto costa circa CHF 7.–, spese di spedizione non incluse.


Diventare custode di una collezione o di un frutteto :

  1. Piantate un frutteto o integrate un frutteto esistente con varietà ProSpecieRara. Il numero minimo di piante e varietà può variare a dipendenza della specie di frutti e della forma di allevamento (per esempio per mele, pere, ecc: 40 alberi ad alto fusto oppure 80 alberi a basso fusto con 20 varietà; pesche, cotogne, nocciole, ecc.: 8 alberi/cespugli con 8 varietà).  Disegnate lo schema d’impianto (lo schizzo di un piano con le piante numerate e riportate nell’elenco delle varietà  parte).  
  2. Sottoscrivere un accordo con ProSpecieRara.
  3. Curare con dedizione gli alberi.
  4. Annunciate a ProSpecieRara annualmente tutti i cambiamenti.
  5. A questo punto si diventa ufficialmente custode della varietà, che significa poter beneficiare dell’accesso alla semenza rara, l’abbonamento alla nostra rivista ed altre agevolazioni; come avviene per le sostenitrici e i sostenitori, ma senza pagare la quota annuale.
     

Abbiamo suscitato il vostro interesse? Allora annunciatevi per poter discutere dei prossimi passi insieme. Da subito riflettete invece sulla forma d’allevamento (alto o basso fusto), sulla specie che desiderate e cosa volete farne dei frutti. Siamo a disposizione per aiutarvi a scegliere la varietà più adatta alle vostre richieste.

Suggerimento: le varietà ProSpecieRara sono conteggiate come punti biodiversità per le certificazioni IP Suisse e Bio Suisse.


Altre varietà da salvare

Varietà di ortaggi

Durante il corso di produzione di semi acquisite utili nozioni di base.

 

Varietà di bacche

Mangiare bacche dal sapore squisito e contemporaneamente conservarle.

 

Varietà di piante ornamentali

Gerani, elicrisi, peonie e molto altro: visioni fiorite per salvasemi.