Coltivare e moltiplicare le erbe aromatiche

Molte delle varietà antiche di piante aromatiche sono adattate al clima nostrano e sono quindi ideali per la coltivazione nel giardino di casa.

Vivai con offerta ProSpecieRara
Numerosi vivai hanno ricevuto il nostro marchio di qualità. Ciò significa che le loro sementi e piantine provengono da fonti controllate, garantendo così che le varietà offerte siano effettivamente quelle custodite da ProSpecieRara. Trova i vivai con il marchio di qualità ProSpecieRara sulla nostra carta della diversità.

Il nostro catalogo delle varietà
Alcune delle erbe aromatiche che sono moltiplicabili da seme, come per esempio la santoreggia, il finocchio speziato, la trigonella o l’aglio da taglio, le trova anche nel nostro Catalogo delle varietà, dove le sostenitrici e i sostenitori possono ordinare le sementi direttamente dai salvasemi.

Così può moltiplicare le varietà antiche di erbe aromatiche
Le specie moltiplicabili vegetativamente, come rosmarino o menta, possono essere facilmente propagate mediante talee o stoloni. Per le specie propagate mediante i semi, vale la pena di lasciarle fiorire (facendo così un piacere anche agli insetti) e raccogliere in seguito i semi una volta maturi. Questo le farà risparmiare l’approvvigionamento annuale di semi e le varietà nel corso degli anni si adatteranno sempre meglio alle condizioni presenti nel suo giardino.

Chi volesse approfondire il tema dell’autoproduzione dei semi può partecipare al corso che organizziamo nella Svizzera italiana ogni due anni. Le date attuali del corso o di altri eventi legati alla riproduzione di semi si trovano da gennaio nella nostra agenda.


Ulteriori piante

'Blutpfirsich aus Bioley-Orjulaz VD'

Futta

Mele, pere, peschi della vigna – scoprite 1900 varietà di frutta

 

Ortaggi

Grande scelta fra oltre 150 pomodori e altre varietà e specie rare.

 
Die 'Patate Verrayes' besticht durch ein gutes Aroma und die violette Schale.

Patate

'Bianca del Lötschental', 'Safier', ... : la Svizzera è una paese di patate