Coltivare e moltiplicare le piante ornamentali

Diversamente dalle piante ornamentali commerciali, molte varietà ProSpecieRara sono state selezionate in Svizzera e sono quindi ben adattate alle condizioni locali. Di conseguenza danno molte soddisfazioni al giardiniere.

Qui trova le piantine ProSpecieRara:

  • Mercati delle piantine ProSpecieRara
    Alcuni vivaisti partecipano ai mercati delle piantine di ProSpecieRara con delle varietà storiche di piante ornamentali. Particolarmente interessante è il mercato delle piante ornamentali ProSpecieRara che ha luogo nella seconda metà di maggio a Berna (data attuale disponibile sul sito in tedesco di ProSpecieRara).
  • Vivai con un assortimento ProSpecieRara
    Numerosi vivai hanno il nostro marchio di qualità. Questo significa che questi produttori si impegnano a procurarsi i semi e le piantine in modo trasparente da fonti controllate e garantiscono così che le varietà offerte siano quelle custodite da ProSpecieRara. I produttori con il marchio di qualità ProSpecieRara si trovano sulla nostra carta della diversità.
  • Coop Edile+Hobby
    Alcune varietà, come p.es. i gerani o i fiori annuali estivi come l’emilia, si trovano anche da Coop Edile+Hobby.


Qui trova le semenze ProSpecieRara:

  • Il nostro Catalogo delle varietà
    Sostenga il nostro lavoro come sostenitore o sostenitrice e approfitti della più vasta offerta di semenze. Quale sostenitore/sostenitrice, tramite la nostra rete di salvasemi, lei può attingere alle semenze o alle piantine di oltre 160 varietà di piante ornamentali (e più di 800 varietà in totale). Delle specie riprodotte da seme riceverà la semenza gratuitamente, per le specie moltiplicate vegetativamente le verranno addebitate le spese di spedizione, poiché il materiale vegetale è inviato come pacco. Al Catalogo delle varietà.
  • Lo shop online
    Sativa Rheinau, una delle ultime aziende svizzere selezionatrice di semi rimaste, riproduce anche alcune varietà ProSpecieRara e le vende nel suo shop online. Anche saemereien.ch offre delle varietà ProSpecieRara nel suo assortimento.
  • Coop Edile+Hobby
    Oltre alle piantine, Coop Edile+Hobby ha anche un bell’assortimento di semenze ProSpecieRara.


Cosa bisogna considerare per coltivare varietà antiche?
La coltivazione delle varietà antiche fondamentalmente non si differenzia da quella delle varietà moderne. Ma vale la pena d’informarsi sulle esigenze delle singole piante. Così specie come per esempio i gerani o i crisantemi, che oggi solitamente non vengono fatti svernare ma sono acquistati ogni anno nuovi, con le cure adeguate possono fare la gioia del giardiniere per molti anni.

Così può moltiplicare le varietà
Produrre i propri semi e non doverli comprare ogni anno è una grande cosa. La produzione di semi di varietà pure varia in complessità a seconda della specie. Per chi desidera approfondire l’argomento consigliamo di partecipare ai nostri corsi di autoproduzione dei semi. Le date per i corsi attuali sono disponibili da dicembre nella nostra agenda.