Diventi salvaseme!

Per la conservazione delle nostre oltre 800 varietà di piante ornamentali dipendiamo da numerose persone appassionate. Se ha tempo, spazio e voglia di assicurare la sopravvivenza della ‘Eiger’, dell’astro estivo ‘Roter Edelstein’, del pelargonio ‘Thurperle’ & co., allora ci contatti!

Requisiti

  • Ha un giardino. Per alcune varietà di piante ornamentali basta anche un balcone o una terrazza.
  • È pronto/a a imparare le conoscenze specialistiche necessarie frequentando il nostro corso di autoproduzione dei semi.
  • Le piace fare giardinaggio e scoprire la diversità delle piante coltivate.
  • È disponibile a contribuire quale volontario/a alla conservazione della diversità e a collaborare con ProSpecieRara.


Come diventare salvaseme per le specie riproducibili da seme (p.es. elicrisi, emilie, piselli odorosi, ecc.):

  1. Diventi sostenitore/sostenitrice di ProSpecieRara e approfitti dei seguenti vantaggi. Diventare sostenitore/sostenitrice adesso
    1. Ottenere gratuitamente il set di prova (veda il punto 2)
    2. Ordinare – per la maggior parte gratuitamente – semenze e materiale propagativo di oltre 800 varietà di ortaggi, piante ornamentali, patate e bacche.
    3. Usufruire di sconti per i corsi ProSpecieRara
    4. Ricevere a casa il periodico «rara» tre volte all’anno.
  2. Ordini il set di prova.
    Con il set di prova gratuito può fare una prima esperienza nella moltiplicazione delle semenze, senza pressione sulla riuscita. Il set contiene i semi di varietà facili da moltiplicare, come pure le istruzioni per la loro coltivazione. Ordinare il set di prova
  3. Partecipi al corso di autoproduzione dei semi.
    Ogni due anni organizziamo nella Svizzera italiana il corso di autoproduzione dei semi durante il quale può appropriarsi delle conoscenze di base per recuperare i semi nel proprio orto. Nella maggior parte delle piante ornamentali avviene l’impollinazione incrociata e per questo è importante avere delle buone conoscenze per evitare gli incroci e mantenere pure le varietà di cui ci vengono rispediti i semi. Le date attuali del corso o di altri eventi legati alla riproduzione di semi si trovano da gennaio nella nostra agenda
  4. Si prenda cura ufficialmente delle varietà
    Dopo aver completato il corso, in accordo con i nostri esperti, si assuma la responsabilità per una o più varietà minacciate d’estinzione, che saranno moltiplicate nel suo giardino. È ora considerato un/a salvaseme attivo/a. Può approfittare di tutti i vantaggi di un sostenitore (veda il punto 1), ma senza dover pagare la quota annua.


Come diventare moltiplicatore/moltiplicatrice delle varietà per le specie propagate vegetativamente (p.es. crisantemi, peonie, gerani, ecc.):

Questo è possibile dopo aver partecipato al rispettivo corso che viene organizzato al momento solo nella Svizzera tedesca. Per chi volesse saperne di più può consultare il rispettivo sito in tedesco.


Ordini il set di prova

Step

Il set di prova contiene le semenze di varietà relativamente facili da moltiplicare (pomodori e insalata), così come le relative istruzioni per la loro coltivazione e fornisce la possibilità di provare a moltiplicare le semenze senza alcuna pressione.
Il set di prova viene spedito da gennaio fino a metà marzo, le ordinazioni che arrivano fuori da questa finestra temporale sono registrate e il set viene inviato nel periodo di spedizione dell’anno seguente.
Il set di prova è inviato solo ai sostenitori e alle sostenitrici.

Si, vorrei ordinare il set di prova

Si prega di completare tutte le informazioni con asterischi (*)