Identificazione delle varietà di uva

Conoscete un vecchio ceppo di uva e non sapete di quale varietà si tratta? Attraverso il nostro servizio d'identificazione potete scoprire il nome del vostro vitigno.

Cosa serve?

  • 1-2 grappoli maturi e tipici per la pianta (grandezza media, colorazione tipica della vostra vite); sono intesi grappoli interi e non singoli acini, da prelevare dai tralci principali e non da quelli secondari
  • ca. 10 foglie ben sviluppate prelevate dalla zona dei grappoli (prelevare foglie nè giovani, nè vecchie dal tralcio principale e non dai tralci secondari)
  • imballare grappoli e foglie in due sacchetti di plastica separati (se assieme, i grappoli marciscono in fretta)
  • accompagnare ogni varietà con un „Formulario per l’identificazione di varietà di uva“ completato al meglio secondo le vostre conoscenze, si veda la prossima pagina
  • il pacchetto ben imbottito è da spedire per posta A all’indirizzo del formulario d’accompagnamento (cercate di fare in modo che i grappoli non si schiaccino durante la spedizione e di non spedirli di venerdì, altrimenti il pacco rimarrebbe fermo nel fine settimana).

Costo
L’identificazione dell’uva costa Fr. 50.- iva incl. per varietà. Vi verrà spedita una fattura direttamente dal servizio di identificazione. L’identificazione richiede competenza da parte degli esperti, ricerche nella letteratura, paragoni con altre uve nel vigneto ed per questo risulta relativamente onerosa. Vi preghiamo di tenere in considerazione che i costi verranno fatturati anche qualora non fosse possibile identificare con precisione il vitigno.

Indirizzo per la spedizione del campione di uva
Simone Aberer, Fachstelle Weinbau LZSG, Rheinhofstrasse 11, 9465 Salez SG