Azienda Mondò

Impegnati per la diversità nei seguenti settori:
Vite

L’Azienda vitivinicola Mondò di Giorgio Rossi è un’azienda a conduzione familiare con un forte legame con il territorio e le tradizioni. Pratichiamo l’agricoltura seguendo le direttive della Produzione Integrata cercando sempre nuove soluzioni che portato al miglior equilibrio possibile tra attività professionale, responsabilità sociale e ambiente. Un riguardo particolare, con l’impianto di nuovi vigneti, va dato anche alle moderne varietà interspecifiche più resistenti alle malattie della vite.
Per rispetto a chi ci ha preceduto e per convinzione abbiamo conservato i vecchi ceppi e continuato a coltivare la Bondola, unico vitigno autoctono del Ticino che è presente nel nostro territorio, come dimostrano le prime testimonianze, già dal settecento.
La “nostra” Bondola è presente nella lista positiva vigne dell’UFAG (Ufficio Federale dell’Agricoltura) che contiene le varietà importanti da conservare a lungo termine per la Svizzera e ora fa parte dell’Arca del Gusto di Slow Food ed é anche una delle piante custodite da Pro Specie Rara.

Visita e arrivo

Eventi e attività