, Piante

Cercasi nuovi custodi per peschi della vigna e fichi

ProSpecieRara cerca nuovi custodi per la conservazione di alberi da frutto. Avete un terreno dove potrebbe crescere una pianta da frutta e avete voglia di curarla e di partecipare al lavoro di salvaguardia?

In questa primavera ci sono dei fichi da affidare, ci saranno nuovamente peschi di vigna nella primavera 2022!

Nell’ambito del suo lavoro ProSpecieRara ricerca e riceve delle segnalazioni di piante rare. Anche attraverso il progetto di “Mappatura delle antiche varietà di alberi da frutto” della Città di Lugano, coordinato da L’Alberoteca in collaborazione con gli Amici del torchio di Sonvico e ProSpecieRara, sono state recuperate alcune varietà interessanti di piante da frutto. Se le loro caratteristiche storiche e del frutto sono abbastanza particolari, ProSpecieRara cerca di moltiplicare le piante e di inserirle nella sua rete di conservazione. Per tante di queste piante non si conosce il nome esatto della varietà ed è ancora necessario descriverle meglio.

Al momento ci sono alcune piante di fico che cercano nuovi custodi di varietà, ovvero persone disposte a prendersene cura, a segnalare annualmente lo stato della pianta a ProSpecieRara e a fornire materiale di riproduzione e fotografie o descrizioni.

Le piantine di pesco della vigna pronte in questa primavera sono già state affidate tutte. Ma se siete interessati, ce ne saranno altre nella primavera 2022! Non esistate a riservarle!

Se l’idea di partecipare alla salvaguardia della diversità per un pesco o fico vi stuzzica, saremo lieti di ricevere una vostra chiamata o una vostra e-mail!

Le piantine sono in vaso, alte ca. 30-60cm e hanno un costo di CHF 10.-.
Purtroppo per questioni fitosanitarie possiamo affidare le piante solo a persone in Svizzera.

Manuela Ghezzi
Responsabile ProSpecieRara Svizzera italiana
Tel. 091 630 98 57