, Piante

Le ortensie dell'Associazione Vivaio

Dal 13 giugno al 31 luglio l'Associazione Vivaio di Castel San Pietro presenta la sua collezione di ortensie, tra cui più di 20 varietà ProSpecieRara.

In diversi anni di cura e lavoro l'Associazione Vivaio ha costituito una collezione di tante e multiformi varietà di ortensie, una buona parte di queste sono delle rarità custodite da ProSpecieRara. In particolare il lavoro di salvaguardia si è orientato su una serie di ortensie nominate secondo uccelli indigeni selezionate dal 1964 al 1984 dalla stazione di ricerca federale di Wädenswil, che, senza la collaborazione della stazione di ricerca ZHAW, sarebbero andate perse per sempre. I suggestivi nomi sono Bergfink (peppola), Nachtigall (usignolo), Flamingo (fenicottero) ecc.

Tra le ortensie più antiche e famose vi è l' Otaksa, dedicata alla compagna Otaki-san dal medico e botanico Philip Franz von Siebold. È un'ortensia classica che si è spontanemante ibridata con altre, passando di giardino in giardino.

Per uscire dalle solite forme e colori con cui siamo abituati a vedere l’ortensia, questa è l’occasione di conoscere, ricevere una consulenza e portare a casa un fiore speciale per rendere unico il proprio giardino. L'Associazione Vivaio si trova in via carpinell a Castel San Pietro e vi aspetta dal lunedì al venerdì dalle 14.00-18.00, sabato mattina e pomeriggio (8.00-12.00 e 14.00-16.00) oppure su appuntamento (077 409 34 07).