, Piante

ProSpecieRara vince il Premio Schulthess per i giardini

L'impegno quasi quarantennale di ProSpecieRara per la conservazione della diversità delle varietà e delle specie di piante coltivate è stato premiato dall’organizzazione Patrimonio Svizzero con il Premio Schulthess per i giardini di quest'anno. La diversità così conservata è infatti un contributo importante per il mantenimento di una ricca cultura dei giardini.

«È un onore e ci rende orgogliosi essere insigniti di un premio così prestigioso per i giardini», dice Béla Bartha, direttore di ProSpecieRara. «Non da ultimo perché la diversità di piante coltivate conservate dalla nostra rete rende molti giardini pubblici una vera e propria esperienza di biodiversità, questo lavoro -opera di tanti- è ora onorato con questo premio».

Impegno premiato
Nel corso dei secoli, la cultura dei giardini e l'agricoltura tradizionale hanno prodotto in Svizzera un'immensa diversità di varietà. La Fondazione ProSpecieRara ha intrapreso la causa della conservazione e dell'utilizzo di questo tesoro genetico già nel 1982. "Per questo continuo e duraturo impegno di già quasi quarant'anni a favore di una grande diversità di specie e varietà come base essenziale per la conservazione e l'ulteriore sviluppo di un'alta cultura dei giardini e di preziosi paesaggi culturali, l’organizzazione Patrimonio Svizzero onora ProSpecieRara con il premio Schulthess per i giardini di quest'anno", scrive oggi l’organizzazione Patrimonio Svizzero in un comunicato stampa. "La fondazione non si adopera soltanto a garantire la conservazione della diveristà di piante coltivate e animali da reddito per noi e per le generazioni future, ma anche per sostenerne la consapevolezza nella società".

Sul premio Schulthess per i giardini
L’organizzazione Patrimonio Svizzero conferisce il Premio Schulthess dal 1998 per ricompensare prestazioni eccezionali nell’ambito della cultura dei giardini. Il premio ammonta a CHF 25'000, questi sono messi generosamente a disposizione dai coniugi Dr. Georg e Marianne von Schulthess-Schweizer di Rheinfelden. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 21 agosto a Berna.