Fattorie dell’arca ProSpecieRara

Conoscere le razze della fattoria minacciate, scoprire l’allevamento di conservazioen sono le opportunità offerte dalle fattorie dell’arca ProSpecieRara.

Le 32 razze di animali da reddito ProSpecieRara sono presenti presso la rete degli allevatori e delle allevatrici in tutta la Svizzera. Nella categoria «Rete di salvaguardia» sulla nostra Carta della diversità si può scoprire dove sono allevate.

Le fattoria dell’arca sono i fari dell’allevamento di conservazione
Tra queste aziende che allevano gli animali di razze rare ci sono quelle particolarmente impegnate con tante razze ed tanti esemplari per razza che offrono la possibilità di visite, libere e guidate, giornate tematiche, ecc. In questo caso parliamo di luoghi d’incontro didattici dove è curata particolarmente la relazione dei visitatori con gli animali. Per questi motivi vengono chiamate Fattorie dell’arca di ProSpecieRara. Sulla Carta della diversità si trovano nella categoria «visitare e scoprire».

Le Fattorie dell’arca sono aziende con il marchio, che...

  • ...si contraddistinguono nel lavoro di salvaguardia di ProSpecieRara;
  • ...sono visitabili (secondo orari o su richiesta) e offrono informazioni ai visitatori (materiale infromativo, visite, ...);
  • ...praticano l’allevamento di conservazione di almeno 5 razze ProSpecieRara di cui possegono anche il marchio ProSpecieRara. Per ogni razze il numero minimo di animali è così normato:  
Capre

 

per razza min. 8 esemplari d’allevamento, se ci sono più razze è richiesto il becco almeno per due razze

Pecore

per razza min. 8 esemplari d’allevamento, se ci sono più razze è richiesto il montone almeno per due razze

Galline

per razza min. 8 galline e 1 gallo

Oche

min. una coppia

Anatre

min. due coppie

Api

min. 3 popolazioni, con le api nere non possono essere allevate altre razze

Cavalli

min. due esemplari e di preferenza uno stallone

Bovini

per razza min. 5 esemplari e di preferenza un toro

Maiali

per razza min. due scrofe e di preferenza un maschio riproduttore

Conigli

per razza min. 3 femmine e un maschio


Diventare Fattoria dell’arca ProSpecieRara
Se si possegono le razze e gli animali in numero sufficiente, se si pratica l’allevamento di conservazione e si dispone del marchio ProSpecieRara; Ci si può candidare a Fattoria dell’arca ProSpecieRara con un dossier di presentazione dell’azienda, l’offerta didattica e informativa e una lettera di motivazione da spedire a vocedelsud(at)prospecierara.ch o per posta a ProSpecieRara, vicolo Santa Lucia 2, 6854 San Pietro.