#

Nome utente o
indirizzo e-mail

Password

Accedi
Registrarsi ora
ProSpecieRara SvizzeraDEFRIT ProSpecieRara Deutschland
Contatto
Stefano Haldemann
Via dei Colli 26
6648 Minusio
Tel. 091 743 05 53
Vigneto Minusio
Le varietà di vite tradizionale e una meravigliosa vista.
Il vigneto di San Martino sovrasta il lago Maggiore, punto più basso della Svizzera. Si trova in un contesto naturale meraviglioso con bosco, prati, frutteti e vigneti. In esso è stata allestita una nicchia per la salvaguardia delle varietà antiche di vite. Qui crescono oltre 60 varietà antiche di vite. Vi sono oltre 14 parcelle di vigneto di proprietà di Stefano Haldemann, sparpagliate tra Gudo e Minusio, dove si trovano ulteriori varietà di vite, come ad es. il tipico Merlot oppure l?uva Bondola, una antica varietà ticinese che viene trasformata in un vino assolutamente particolare.

Dimensioni
1'000 m2

Stagione raccomandata
Da giugno a ottobre

Orari d'apertura
Si effettuano esclusivamente visite annunciate.

Entrata
Libera

Osservazioni
Servizi inesistenti. Il vigneto non è accessibile alle sedie a rotelle. Munirsi di buone scarpe.

Autoinformazione
Non è possibile.

Visite guidate
Su richiesta per gruppi (i, d, f).

Attività
Degustazione di vini su richiesta.

Trasporti pubblici
Con il treno fino a Locarno, poi con il bus verso Brione-Chiesa. A piedi 300 m. ca. in direzione Orselina fino al cimitero. Svoltare a sinistra in via Panoramica e proseguire in direzione di Locarno fino al vicolo Zotto. La vigna rimane nelle vicinanze dei garage a ca. 10 minuti dalla fermata del bus.

Trasporto privato
Prendere la strada da Bellinzona/Cadenazzo in direzione Locarno fino all'uscita Minusio. A Minusio all'altezza della chiesa girare a destra verso Brione. Raggiungere la chiesa e proseguire come descritto sopra.