#

Nome utente o
indirizzo e-mail

Password

Accedi
Registrarsi ora
ProSpecieRara SvizzeraDEFRIT ProSpecieRara Deutschland
Viti
Vitis vinifera - una fra le specie coltivate più antiche
La vite è da tempi memorabili parte della storia e della cultura dell'essere umano.
Inizialmente raccolta selvatica e già molto presto coltivata, la specie Vitis vinifera ha una lunga storia con i suoi effetti inebrianti conosciuti allora come oggi.  
Sono poche le piante che hanno potuto attirare tante attenzioni da parte dell'essere umano. Anche in Svizzera, fin dai tempi dei Romani, avveniva la coltivazione e la pigiatura dell'uva. Grazie alle influenze dei paesi confinanti e alle diverse zone climatiche, si sono stabilite da noi diverse varietà.

Varietà rare in Svizzera
Verso la fine del 19° secolo, la fillossera divenne la più grave infestazione della vite mai conosciuta. Si resero necessarie delle ricerche per trovare viti resistenti a questo insetto nocivo, giunto da noi dall'America. Grazie a ciò, anche le tecniche di innesto trovarono definitivamente il loro successo. Sempre dall'America giunsero in Europa specie fino a quel momento sconosciute e resistenti. Servivano da portainnesti per le varietà europee, garantendone la continuità.
In Svizzera, in particolare al sud, sopravissero alcune qualità di pura Uva Americana che si presta meno alla vinificazione rispetto alla distillazione e alla produzione di succo d'uva.
In tutta la Svizzera si riescono ancora a recuperare singole varietà antiche. In Ticino, sulle sponde del lago di Zurigo, nella Svizzera orientale e soprattutto in Vallese si sono conservate a lungo varietà interessanti per la conservazione della diversità dei vitigni.  Diverse organizzazioni e istituzioni si occupano della loro salvaguardia, per esempio nell'ambito del Piano d'azione nazionale per la conservazione e l'uso sostenibile delle risorse fitogeniche per l'alimentazione e l'agricoltura (PAN-RFGAA) sostenuto dalla Confederazione. ProSpecieRara è impegnata soprattutto per le varietà della Svizzera italiana dove coordina due collezioni viticole.

Coltivazione e cura della vite
I vitigni antichi sono relativamente impegnativi nella coltivazione (spesso si tratta di varietà europee sensibili alla peronospora) e per questo poco adatti alla coltivazione in giardini familiari. Attualmente consigliamo una scelta limitata di varietà particolari/rare (lista scaricabile sotto). 
Le seguenti organizzazioni o enti possono fornire informazioni sulle tecniche della viticoltura:
- Centro del verde di Mezzana, azienda e formazione (vedere corsi in formazione continua), www.mezzana.ch
- Istituto di ricerca per l'agricoltura biologica (= Forschungsinstitut für Biologischen Landbau/FiBL), www.fibl.ch

Ho una varietà di uva e non so di cosa si tratta?
Una volta all'anno, al tempo di maturazione dell'uva, è possibile spedire grappoli e foglie al nostro servizio d'identificazione delle uve che proverà ad identificare la vostra varietà di cui non conoscete il nome (dietro richiesta di un piccolo compenso). Si veda la scheda "Identificazione uva" sottostante.
Downloads & ordinare documentazione