Corso semplice per riprodurre i semi

Organizzazione: ProSpecieRara Svizzera italiana
04.05 2024

6854 San Pietro/TI

sab, 04.05.2024, 14:00 - 17:00

I semi della maggior parte delle varietà ProSpecieRara non sono reperibili in commercio. Esse vengono riprodotte e salvaguardate da una rete di custodi di varietà composta da oltre 400 persone in tutta la Svizzera. Volete far parte anche voi di questa rete e partecipare alla conservazione di varietà rare? Vi sono diverse varietà locali in attesa di essere affidate, come il pomodoro Rosso del Nonno oppure il fagiolo rampicante di Prugiasco!

Il corso vuole trasmettere in una prima parte le nozioni base per riprodurre i propri semi (numero minimo di portasemi, modalità di impollinazione, selezione dei portasemi). Nella seconda parte si approfondirà la riproduzione di semi di tre specie in particolare: le specie di pomodoro e fagiolo, semplici nella loro riproduzione, e la specie del mais, tipica coltura del Ticino.

Moltiplicare i semi è possibile anche nell’orto familiare! La stupenda e antica pratica di chiudere il ciclo delle piante per riprodurre semenza dei propri ortaggi può essere imparata. Un sapere da tramandare e conservare assieme alla diversità di piante coltivate!

Il corso è aperto a tutte le persone interessate ad avvicinarsi alla pratica della riproduzione dei semi e a coloro che desiderano diventare custodi di varietà. Conoscenze di base sulla coltivazione di un orto sono consigliate.

Partecipate da subito alla riproduzione di varietà ProSpecieRara e portate a casa semi o piantine!

Al termine di questo corso potete ritirare piantine di pomodoro oppure semi di fagiolo o mais di varietà locali da coltivare e riprodurre già nella stagione 2024. (Non si tratta degli ultimi semi che abbiamo, quindi potete sperimentare con piacere!).

Vi invitiamo a considerare i seguenti aspetti:

  • pomodoro: spazio per 6 piante della stessa varietà (aiuola di ca. 1.20x1.50m); distanza minima da altre varietà di 5m
  • fagiolo rampicante: spazio nell’orto per 30 piante (ca. 6-10 bastoni, aiuola di ca. 1.20x1.60m); distanza minima di 10m da altre varietà di fagiolo.
  • mais: spazio per al minimo 200 piante (aiuola di ca. 3x10m =30m2 ); distanza minima di 500m da altre varietà di mais

Se volete provare a riprodurre una di queste specie, riservate da subito le piantine o i semi presso manuela.ghezzi(at)prospecierara.ch (fino ad esaurimento)!
La diversità di piante coltivate vi ringrazia!

Iscrizione al corso obbligatoria all'indirizzo manuela.ghezzi(at)prospecierara.ch .

Altre info

Aperto a tutti gli interessati

Manuela Ghezzi, responsabile del centro ProSpecieRara a San Pietro di Stabio

CHF 45.- per sostenitori/trici e attivi, CHF 70.- per altri

04.05.24

Centro ProSpecieRara Svizzera italiana, Vicolo Santa Lucia 2, 6854 San Pietro di Stabio/TI

Manuela Ghezzi
Responsabile ProSpecieRara Svizzera italiana
Telefono 061 551 55 56