Un allevamento conservativo serio funziona solo con animali i cui dati di parentela sono iscritti in registri genealogici correttamente tenuti. È perciò importante che coloro che si apprestano a iniziare l'allevamento di una razza minacciata possano partire e lavorare con questi animali registrati. Ma anche per gli allevatori di lunga data è assolutamente necessario scegliere tra animali che sono stati valutati idonei dalle associazioni di razza.
Poiché un numero crescente di animali è venduto senza il controllo delle associazioni di razza tramite varie piattaforme online e annunci questo presupposto non sempre è dato. Da un lato giungono così sul mercato animali non valutati o neppure registrati, dall'altro spesso gli acquirenti vengono poco o male informati sulla genetica dell'animale (discendenza, grado di diffusione della genetica degli animali nell'effettivo ecc.).
Con la creazione di una piattaforma mercato di animali da reddito rari, sulla quale le rispettive associazioni di allevatori devono verificare e autorizzare ogni offerta di animale delle rispettive razze, è nato, nel dicembre 2014, un «mercato garantito» sotto la supervisione di ProSpecieRara. L’offerta di un servizio di intermediazione per tutte le razze svizzere minacciate attraverso un indirizzo unico desta attenzione e attribuisce importanza, e offre un prezioso contributo alla diffusione di animali d'allevamento di razza pura e di conseguenza al successo dei progetti di conservazione delle razze minacciate d'estinzione.
Gli obiettivi raggiunti
- Gli acquirenti di animali hanno a disposizione una piattaforma online sulla quale possono acquistare in modo garantito animali provenienti da allevamenti conservativi controllati.
- Gli intermediari di animali hanno a disposizione uno strumento semplice e pratico per l'intermediazione di animali da allevamento e da ingrasso della loro razza.
Grazie alla programmazione in tre lingue, la Svizzera romanda la Svizzera italiana sono meglio integrate nell'intermediazione.