Conservazione e vendita di varietà rare di patate

In Svizzera, la patata è stata a lungo l’alimento base per eccellenza. Le varietà antiche offrono caratteristiche e aromi di cui quelle attuali sono prive. E oggi sono nuovamente richieste.

ProSpecieRara Kartoffelsorten
Kartoffel 'Blaue Odenwälder' mit Lichtkeimen
Kartoffel 'Blaue Zimmerli'
Kartoffeln im Bergackerbau
Kartoffelblüten in der Duplikatsammlung in Flawil/SG
Kartoffelblüte in Maran/GR
Bunte Kartoffelvielfalt

In breve
Anche in Svizzera la patata è un importante alimento di base. Le varietà antiche offrono un enorme potenziale di caratteristiche e aromi varietali di cui quelle attuali sono prive. E non si sa mai a quali esigenze sarà necessario far fronte in futuro. Ad esempio, a causa dei cambiamenti climatici potrebbe essere richiesta una varietà di patata amante del caldo.

Nell’ambito del Piano d'azione nazionale (PAN), ProSpecieRara ha varato un vasto progetto di conservazione delle circa 60 varietà di patate che sono importanti per la Svizzera ma che non vengono più raccomandate nell’elenco del settore. Il progetto coordina due collezioni nelle quali si conservano e moltiplicano tuberi-seme delle varietà antiche in condizioni controllate. Inoltre le varietà di patate sono sottoposte a controlli rigorosi, ovvero descritte, osservate e testate in campo. I tuberi-seme per l'impiego pratico sono moltiplicati in aziende biologiche.

Le sostenitrici e i sostenitori di ProSpecieRara trovano le patate da semina nel Catalogo delle varietà e possono ordinare da gennaio a metà febbraio le varietà preferite. Il prezzo è di 20 franchi per 25 tuberi, spese di imballaggio e spedizione incluse.

Nel centro agricolo di Flawil/SG, la Cooperativa di coltivazione delle sementi di San Gallo gestisce la collezione di varietà antiche di patate in condizioni rigorosamente controllate. Una rete di protezione dagli insetti tiene lontani gli afidi, che trasmetterebbero fitovirus. In questo modo è possibile conservare le varietà in perfetta salute, con circa 100 tuberi l’anno per ciascuna.

Elevati costi di moltiplicazione e molto lavoro manuale
Questi tuberi costituiscono la generazione madre per le fasi successive della moltiplicazione. Il primo anno ancora relativamente protetti, il secondo anno nei campi degli agricoltori biologici. Si rendono così disponibili ca. 100 kg di patate da semina per la produzione di patate da consumo. Per ottenere quantità maggiori si procede a ulteriori fasi riproduttive intermedie. Ognuna di esse richiede molto lavoro manuale e il tasso di moltiplicazione è spesso solo di 1:4.

Il ricavato dai tuberi-seme non è perciò sufficiente a coprire gli oneri sostenuti dagli agricoltori e dai partner. Con questo progetto ProSpecieRara sostiene questo dispendioso lavoro.

L’interesse da parte del settore gastronomico
Le interessanti caratteristiche organolettiche e di utilizzo delle molteplici varietà di patate hanno portato a un vero e proprio revival delle varietà antiche in ambito gastronomico. Esistono già molti estimatori di particolari varietà di patate. La 'Röseler', ad esempio, è considerata dai grandi chef la migliore patata da impasto. Gli aromi delle varietà rare risaltano addirittura nei distillati di patate. La diversità è qui la carta vincente. Perché se un anno una varietà non cresce bene, il minore raccolto è spesso compensato da migliori risultati di altre varietà.

Numerose varietà di patate ProSpecieRara sono disponibili su www.bergkartoffeln.ch, dove si trovano anche suggerimenti per il loro utilizzo in cucina. In estate è possibile osservare dal vivo la diversità negli orti dimostrativi di patate di Flawil/SG e Maran/GR.

Nelle vallate alpine di lingua italiana ci sono diversi agricoltori che si sono cimentati nella produzione di patate ProSpecieRara: Raetia Biodiversità Alpine in Valtellina, Paysage à manger in Valle d’Aosta (con particolare attenzione alle varietà di origine Walser) e Mauro Giudici della Ganna in Valle di Blenio.

Questo progetto di ProSpecieRara è sostenuto dall’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) nel quadro del Piano d’azione nazionale per la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse fitogenetiche per l'alimentazione e l'agricoltura (PAN-RFGAA).

Tutte le 60 varietà meritevoli di conservazione sono salvaguardate. Su circa 40 varietà di nicchia interessanti, finora è stato possibile svilupparne 10 per garantire una costante disponibilità di tuberi-seme. Lo sviluppo di ulteriori varietà di nicchia sarà portato avanti nei prossimi anni.

Scheda

Progetto di conservazione
2015

conservazione di varietà di patate significative per la Svizzera. Sostegno agli agricoltori nella produzione di tuberi-seme delle varietà di nicchia più attraenti. Sviluppo di un’offerta di varietà di patate interessanti per i consumatori in ambito commerciale e gastronomico.

il progetto è finanziato mediante il sostegno dell’Ufficio federale dell’agricoltura, prestazioni personali di agricoltori e organizzazioni partner e donazioni.

le 60 varietà meritevoli di conservazione sono salvaguardate. Su circa 40 varietà di nicchia interessanti, finora è stato possibile svilupparne 10 per garantire una costante disponibilità di tuberi-seme.

Philipp Holzherr
Capo settore piante dei campi, degli orti e ornamentali
Telefono +41 61 545 99 23