In breve
ProSpecieRara traccia periodicamente un quadro dello stato della salvaguardia delle attualmente 1900 varietà di frutta presenti nel nostro programma di conservazione. Tutti i siti arborei di cui siamo a conoscenza sono registrati nella nostra banca dati. Dall'ultimo rilevamento è emerso che circa un terzo di tutte le varietà è presente solo su uno o due alberi.
Le varietà con un livello di salvaguardia così basso finiscono sulla nostra lista rossa, perché è necessario che vengano piantati con urgenza altri alberi. Sicuramente tra queste varietà si celano vere e proprie rivelazioni, le cui particolari proprietà vanno riscoperte.
Volete darci una mano a salvare varietà frutticole rare?
Se c'è lo spazio per un albero da frutto e si vuole dedicare del tempo alla cura di varietà di frutta antiche e poco conosciute, è interessante piantare un albero che figura sulla lista rossa. Se si sceglie la taglia giusta dell'albero (ad es. a basso fusto), spesso si riesce a trovare lo spazio necessario anche in un piccolo giardino. Un aspetto davvero interessante: con un singolo albero si possono salvaguardare contemporaneamente più varietà, innestando sullo stesso fusto diverse marze e dando luogo a un cosiddetto albero multivarietale.