Lista rossa: le varietà di frutta più rare

Delle oltre 1900 varietà di frutta ProSpecieRara, circa un terzo è sulla nostra lista rossa. Si tratta di varietà di cui esistono solo uno o due alberi. È quindi urgente piantare altri alberi.

Obstvielfalt

In breve
ProSpecieRara traccia periodicamente un quadro dello stato della salvaguardia delle attualmente 1900 varietà di frutta presenti nel nostro programma di conservazione. Tutti i siti arborei di cui siamo a conoscenza sono registrati nella nostra banca dati. Dall'ultimo rilevamento è emerso che circa un terzo di tutte le varietà è presente solo su uno o due alberi.

Le varietà con un livello di salvaguardia così basso finiscono sulla nostra lista rossa, perché è necessario che vengano piantati con urgenza altri alberi. Sicuramente tra queste varietà si celano vere e proprie rivelazioni, le cui particolari proprietà vanno riscoperte.

Volete darci una mano a salvare varietà frutticole rare?

Se c'è lo spazio per un albero da frutto e si vuole dedicare del tempo alla cura di varietà di frutta antiche e poco conosciute, è interessante piantare un albero che figura sulla lista rossa. Se si sceglie la taglia giusta dell'albero (ad es. a basso fusto), spesso si riesce a trovare lo spazio necessario anche in un piccolo giardino. Un aspetto davvero interessante: con un singolo albero si possono salvaguardare contemporaneamente più varietà, innestando sullo stesso fusto diverse marze e dando luogo a un cosiddetto albero multivarietale.

Le varietà della nostra lista rossa sono disponibili solo in casi eccezionali presso i vivai. Questo significa che l'albero della varietà desiderata è coltivato su ordinazione.

  • Cerchi sulla nostra lista rossa la/le varietà a cui vorrebbe offrire una dimora e ci contatti (obst@prospecierara.ch).
  • Decida se preferisce un albero monovarietale o multivarietale e la forma che dovrebbe avere  (ad alto fusto, a medio fusto o a basso fusto).
  • Se nel suo giardino cresce già un giovane* albero da frutto, vi è anche la possibilità di innestare sull’albero o su un ramo una varietà della lista rossa. Raccolga questa sfida e impari la tecnica necessaria. Il vivaista con il marchio ProSpecieRara Marco Regazzi tiene annualmente corsi d’ innesto  Dopo il corso le basterà procurarsi, se lo desidera con il nostro sostegno, le marze necessarie e potrà creare il suo albero personale, con le potenziali varietà da lei preferite.
    * L'innesto di alberi già cresciuti andrebbe eseguito solo da persone esperte.
  • Di norma le varietà sono così rare che nei vivai non sono disponibili, per ciascuna di esse, alberi pronti alla messa a dimora. Può cimentarsi personalmente nell'innesto, procurandosi la marza della varietà desiderata oppure può far innestare la varietà da un esperto o dal vivaista. Dall'innesto alla messa a dimora trascorre in media un anno e mezzo. Nel caso di alberi multivarietali può anche volerci un anno in più, se deve essere costituita anche la varietà fruttifera.

    Prezzi indicativi: marza CHF 7 a varietà; albero pronto alla vendita, a seconda della forma, da CHF 60 a 120 più spese di spedizione e consegna. In caso di alberi multivarietali si dovrà aggiungere un supplemento per ogni varietà.
  • L'offerta della lista rossa è proposta in cooperazione con vivai che collaborano a stretto contatto con ProSpecieRara e che oltre alla loro offerta di materiale di moltiplicazione dispongono anche una collezione di varietà. In Ticino ci sono il Vivaio forestale cantonale di Lattecaldo e il vivaista Marco Regazzi, nel resto della Svizzera si può far capo a: Baumschule Toni Suter a Baden/AG, Baumschule Friedrich Walti a Dürrenäsch/AG, Bio-Baumschule Weidli a Lütisburg/SG e Glauser's Bio-Baumschule a Noflen/BE. Per innesti su ordinazione possiamo fornire anche altri indirizzi. Se dovesse prediligere uno dei vivai citati, ma la varietà scelta è disponibile solo presso un altro vivaio, possiamo fare da tramite per procurare le marze.

Grazie del suo sostegno!

La lista rossa in sintesi

Anno

Offerta

OrdinazioniVitalità

2017/2018

64 varietà

354 alberi, risp. marze per 94 dimore

Verifica / rilevamento dal 2020

2018/2019

55 varietà

in corsoVerifica / rilevamento dal 2021

 

Scheda

Progetto di conservazione
fine 2017

salvataggio e salvaguardia di varietà di frutta ProSpecieRara particolarmente rare tramite la piantagione di altri alberi da frutto

mediante donazioni

il nostro appello a piantare alberi da frutto di varietà rare suscita forte interesse. Fin dal primo anno del progetto, grazie alla nostra mediazione, sono state piantate 64 varietà di frutta. Dopo circa due anni chiediamo se gli alberi neo-piantati stanno crescendo bene per accertarci che la salvaguardia delle varietà sulla lista rossa sia meglio garantita.

Gertrud Burger
Membro di direzione, capo settore piante
Telefono +41 61 545 99 26
Christoph Koehler
Capo progetto frutta, ProSpecieRara
Telefono 022 418 52 25