Una rete europea per la diversità

Con il nome «Let’s liberate diversity!» [Coordinamento Europeo Liberiamo la Diversità] è attiva dal 2005 una rete di ONG europee con lo scopo di conservare e promuovere la molteplicità delle varietà nonché il libero accesso alle sementi in diversi Paesi.

In breve

A livello internazionale, ProSpecieRara è considerata anticipatrice per quanto riguarda la conservazione di varietà e razze rare. Ma la conservazione della diversità non si ferma ai confini nazionali. Per questo motivo, dal 2005 ProSpecieRara è membro fondatore della rete europea «Let’s liberate diversity!» (LLD) al cui sviluppo contribuisce attivamente. La rete sostiene organizzazioni e iniziative che vogliono conservare e promuovere le risorse fitogenetiche nel loro Paese e si adopera per favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze oltre i confini nazionali. Oltre a rappresentare interessi comuni di fronte alla Commissione europea e altre istituzioni internazionali, ambisce anche a porsi come loro referente in Europa.

Sin dalla sua fondazione, la rete è cresciuta continuamente. A dicembre 2017 è stato perciò istituito a Firenze un ufficio di coordinamento per LLD. Grazie a questi sviluppi, la rete si propone ora non solo di conservare staticamente la diversità, bensì di svilupparla, affinché specie e razze diventate rare possano soddisfare i crescenti bisogni in campo agronomico e culinario e occupare nuove nicchie di mercato a livello regionale.

Desiderate sostenere il lavoro e lo sviluppo di questa rete europea? Per la realizzazione di questo progetto ci affidiamo a donazioni, pertanto le siamo grati di ogni suo sostegno.

Stato del progetto

Sostenete la diversità