Capra striata grigionese

Da tipica montanara la capra striata grigionese è estremamente robusta e resistente e compie spesso lunghe marce e complicate arrampicate alla ricerca di pascoli.

È detto nel nome: la capra striata grigionese proviene, come molte altre razze caprine attuali, dai Grigioni. Già all’inizio del 19esimo secolo è menzionata nella letteratura come capra di montagna nera, poiché a quell’epoca furono considerati come parte della razza anche gli animali interamente neri. È selezionata in modo mirato nei colori attuali, con le caratteristiche «striature», dal 1938. Al giorno d’oggi è di nuovo ancorata culturalmente alla sua terra natia, ma non era così fino a solo qualche decennio fa. Infatti, è caduta nel dimenticatoio e si è quasi estinta all’inizio degli anni Novanta. È sopravvissuta solo grazie al grande impegno di alcuni appassionati di capre grigionesi. Ancora oggi la razza costituisce solo una piccola parte dell’insieme delle capre svizzere ed è sempre considerata come minacciata d’estinzione. Tuttavia, è la popolazione sta tornando a crescere con buone speranza per raggiungere un numero di esemplari stabile, perché è stata accolta da allevatori in tutta la Svizzera.

Bella e piena di temperamento
La razza è inconfondibile grazie al bel disegno sulla testa. Le orecchie bianche e le due strisce bianche che dalle corna scendono sul muso donano a questa capra la sua particolare eleganza. Anche il sottocoda e il posteriore, così come gli arti, sono bianchi, mentre il resto del corto e liscio mantello della capra striata grigionese va dall’antracite al nero. Lo standard di razza comprende sia animali con le corna sia animali geneticamente privi di corna. Fortunatamente la maggior parte degli allevatori privilegia il tipo originario con le corna. Questi animali colpiscono alla prima impressione principalmente per la loro eleganza, ma affascinano altrettanto per la loro intelligenza, il temperamento e l’abilità nella scalata. Come tipiche capre di montagna amano i pascoli ben strutturati e scalano facilmente anche i terreni più impervi alla ricerca di aree ricche di erba.

Un’alpinista resistente
La quantità di latte prodotta dalla capra striata grigionese, corrispondente a 500-600 kg, a prima vista può sembrare mediocre. Considerando tuttavia che fornisce in modo affidabile questa quantità anche in condizioni estensive, questa prestazione è davvero notevole. Gli obiettivi d’allevamento per la capra striata grigionese sono dunque, in aggiunta al puro allevamento per il mantenimento della razza, anche la promozione della produzione di latte in condizioni d’allevamento estensivo e, al contempo, il rafforzamento della resistenza e della tenuta in terreni difficili. Oltre all’uso come capra da latte e da carne, questi animali possono essere adoperati molto bene anche per la cura del paesaggio. Con il suo passo sicuro e le doti da scalatrice la capra striata grigionese è impiegata per prevenire l’incespuglimento delle zone marginali impervie.

Sviluppo della popolazione

  • In leggero aumento

Uso

  • Latte
  • Carne

Obiettivi dell’allevamento

  • Mantenimento della robusta razza di montagna con buone prestazioni nella produzione di latte nonostante le condizioni climatiche avverse e le lunghe marce per la ricerca del foraggio.

Caratteristiche della razza

Altezza al garrese
Capre: 75 cm
Becchi: 85 cm

Peso
Capre: 55 kg
Becchi: 75 kg

Organizzazione partner

La Federazione svizzera d'allevamento caprino gestisce il libro genealogico per la razza capra striata grigionese ed è organizzata in sezioni d'allevamento regionali. 

Federazione svizzera d’allevamento caprino (FSAC)
Schützenstrasse 10
3052 Zollikofen
Tel. 031 388 61 11
www.szzv.ch

Intermediazione degli animali

Cercare e offrire capre striate grigionesi:
www.animali-rari.ch