Donazioni

Le donazioni ci consentono di assicurare la sopravvivenza di oltre 4700 varietà tradizionali di piante coltivate e di 32 razze di animali da reddito. Grazie di cuore! Le donazioni libere vengono impiegate dove urge maggiormente nell’ambito del nostro lavoro di conservazione. Le donazioni vincolate confluiscono invece nei progetti da voi selezionati.

I contributi versati a ProSpecieRara sono deducibili dalle imposte. Le invieremo una conferma di donazione per la dichiarazione delle imposte.
 


Attualità: Donazione per una rete resiliente!

Più di 2000 persone della nostra rete custodiscono le capre dagli stivali, la Regina delle Renette, il pomodoro giallo di Thun e tutte le altre razze e varietà rare. Loro conservano e assicurano le basi della nostra alimentazione. ProSpecieRara coordina, trasmette le conoscenze, crea l’accessibilità e influisce sul quadro legale e politico con lo scopo di mantenere decentrale e diffusa la salvaguardia. Questa è la via da seguire, la crisi sanitaria lo ha dimostrato.


Donazioni per il lavoro di conservazione di ProSpecieRara

Dall'atriplice al maiale lanuto fino alla mela Goldparmäne – ProSpecieRara si adopera per salvaguardare la diversità degli animali da reddito e delle piante coltivate. Il vostro sostegno ci aiuta a conservare questo prezioso patrimonio a beneficio di tutti.


Donazioni per varietà rare di frutta, bacche e vitigni

Assieme a un’ampia rete di salvasemi, ProSpecieRara assicura la sopravvivenza di oltre 1900 varietà di frutta, 500 di bacche e oltre 100 di vitigni. La vostra donazione aiuta a salvaguardare queste varietà a lungo termine.


Donazioni per razze rare

La robusta pecora dell’Engadina è perfetta per l’autoapprovvigionamento, eppure è stata soppiantata dalle moderne razze ad alto rendimento e oggi rischia l’estinzione, una sorte condivisa dalle altre 31 razze di cui ci occupiamo, dalla gallina appenzellese a cuffia al bovino retico grigio.


Donazioni per varietà rare di ortaggi

Gustatevi tutti i colori, le forme e i sapori che le varietà e le specie tradizionali di verdure sanno offrire – e contribuite con una donazione alla loro sopravvivenza a lungo termine. Per più diversità nel piatto.

 


Donazioni per sementi libere

Le vigenti leggi sui brevetti e la concentrazione del mercato delle sementi in poche mani mettono a repentaglio la diversità delle varietà. La vostra donazione ci aiuta a lottare anche a livello politico per le varietà e le razze antiche, perché maggiore è la diversità di piante e animali alla base della nostra alimentazione, meglio possiamo reagire a possibili malattie, mutamenti climatici e altri influssi.

 


Voi ricevete

 
Periodico «rara»

Sostenitori/sostenitrici, madrine e padrini, nonché donatori/donatrici regolari ricevono il nostro periodico «rara».