Donazioni
Le donazioni ci consentono di assicurare la sopravvivenza di oltre 4700 varietà tradizionali di piante coltivate e di 32 razze di animali da reddito. Grazie di cuore! Le donazioni libere vengono impiegate dove urge maggiormente nell’ambito del nostro lavoro di conservazione. Le donazioni vincolate confluiscono invece nei progetti da voi selezionati.
I contributi versati a ProSpecieRara sono deducibili dalle imposte. Le invieremo una conferma di donazione per la dichiarazione delle imposte.
Attualità: doni a favore di varietà particolarmente minacciate!

A volte una varietà minacciata non può essere salvata con i metodi convenzionali. Come p.e. la carota ticinese ‘Gniff’. Per non perdere questo gioiello culturale Ticinese, ProSpecieRara ha ampliato i suoi metodi di salvataggio includendo l'incrocio classico – e ha avuto successo. Il viola-bianco e l’aromaticità caratteristica della ‘Gniff’, sono così stati salvati. Con la sua donazione ci aiuta a preservare le caratteristiche di varietà particolarmente rare, sia rintracciandole, analizzandole, mettendole in sicurezza, facendole conoscere oppure appunto grazie a nuovi approcci. Grazie mille!
Donazioni per sementi libere

Le vigenti leggi sui brevetti e la concentrazione del mercato delle sementi in poche mani mettono a repentaglio la diversità delle varietà. La vostra donazione ci aiuta a lottare anche a livello politico per le varietà e le razze antiche, perché maggiore è la diversità di piante e animali alla base della nostra alimentazione, meglio possiamo reagire a possibili malattie, mutamenti climatici e altri influssi.