Filantropia

Riscaldamento climatico, nuove epidemie, scarsità di acqua, di energia e di suolo – mai come oggi gli allevatori/le allevatrici e i ricercatori/le ricercatrici hanno riposto tanta speranza nelle piante coltivate e negli animali da reddito quali risorse a cui attingere per trovare le soluzioni alle sfide future.

Con un lascito, una donazione o un apporto al capitale della Fondazione, potete sostenere la lotta di ProSpecieRara in favore della sopravvivenza delle varietà e delle razze minacciate di estinzione e fornire così un contributo alla risoluzione dei grandi problemi del nostro tempo.
 


Donazioni

Con una donazione potete sostenere con particolare generosità il lavoro di ProSpecieRara

Chi desidera contribuire già in vita a progetti di pubblica utilità può fare una donazione a un’organizzazione benefica. In qualità di organizzazione di pubblica utilità, ProSpecieRara è esentata dall’imposta sulle donazioni.

Con una donazione a ProSpecieRara, fornite un contributo prezioso alla salvaguardia delle piante coltivate e delle razze di animali da reddito minacciate. Sono volentieri a disposizione per una consulenza individuale. Non esitate a contattarmi per telefono, e-mail o lettera. La vostra richiesta sarà naturalmente trattata con la massima confidenzialità.

Agrobiodiversità minacciata
La biodiversità è imprescindibile per la vita sulla Terra ma, come altrove, anche in Svizzera versa in condizioni allarmanti. Pure la cosiddetta agrobiodiversità, di cui ProSpecieRara si occupa dal 1982, è minacciata. Tra le cause di questo stato figura il dominio del mercato mondiale delle sementi da parte di pochissimi gruppi industriali, i quali decidono così anche che cosa finisce nei nostri piatti.

Salvaguardare la diversità per le generazioni future
Le varietà e le razze tradizionali non portano solo diversità sulle nostre tavole, sono anche parte della nostra eredità culturale e sinonimo di sicurezza, perché maggiore è la diversità di piante e animali alla base della nostra alimentazione, meglio possiamo reagire a possibili malattie, mutamenti climatici e altri influssi.

Vi saremmo molto grati se voleste sostenere il lavoro di ProSpecieRara. Un sentito grazie sin d’ora.

Contattatemi

Béla Bartha, Direttore

 

Sono volentieri a disposizione per una consulenza individuale
Telefono +41 61 545 99 21
Telefono centrale +41 61 545 99 11
bela.bartha(at)prospecierara.ch